Mobilità sostenibile: di cosa si tratta e che importanza riveste per l’ambiente

Che cos’è la mobilità sostenibile e che settore dell’economia interessa? Ecco qual è la sua importanza a livello ambientale.

Viviamo in un mondo in cui l’innovazione e il progresso la fanno da padroni, e in cui i cambiamenti del clima che si stanno verificando hanno un impatto a livello globale non indifferente.

Mobilità sostenibile: che cos'è
Mobilità sostenibile: che cos’è e che importanza ha -pltpuregreen.it

Dei cambiamenti climatici è l’ambiente il primo a farne le spese e poi, naturalmente, ognuno di noi. È nostro dovere prenderci cura, per davvero, del luogo in cui viviamo, nel nostro piccolo e per ciò che è in nostro potere. Rispettare il pianeta comincia dal compiere piccole azioni che possano contribuire a renderlo più sano, e soprattutto, renderlo un posto più vivibile.

Sono molte le cose che possiamo fare, tutto sta ad agire e non restare a guardare o disinteressarsene. Ma che cos’è la mobilità sostenibile, qual è la sua importanza per l’ambiente? In molti si pongono questa domanda, dunque in questo articolo ne parleremo più nel dettaglio.

Mobilità sostenibile, che impatto ha sull’ambiente?

Come sappiamo, il settore mobilità riguarda i trasporti, e come sappiamo altrettanto bene, essi hanno un impatto non indifferente sull’ambiente.

mobilità sostenibile, perché conta
Mobilità sostenibile, di cosa si tratta-pltpuregreen.it

Ed è qui che entra in scena il concetto di mobilità sostenibile. Si tratta di una soluzione al problema dei trasporti che impattano non poco sull’ambiente. Seguendo questo ideale, si potrebbe realizzare un tipo di mobilità che abbia buona influenza sull’ambiente e sulle persone che lo abitano.

Ci sono diverse ragioni per promuovere questo tipo di mobilità, e la prima è la significativa riduzione sull’inquinamento atmosferico. Alcuni progetti come quello di treni alimentati a idrogeno, ad esempio, potrebbero ridurre le emissioni che inquinano l’atmosfera. Entro il 2050 si vorrebbero ridurre le emissioni di gas serra del 60%.

La mobilità sostenibile ridurrebbe anche l’inquinamento acustico, che consiste in forti rumori causati tra strade, ferrovie, aeroporti ecc. Quando l’inquinamento acustico è molto forte, possono presentarsi disturbi del sonno, pressione alta, malattie del cuore. Ci sarebbe meno traffico e più uso del trasporto pubblico. Con trasporti innovativi ed efficienti, soprattutto, è possibile risparmiare tempo ma anche far sì che ci sia una forte riduzione dei costi sia a livello personale che della comunità.

Tra i vantaggi di questo modello di mobilità, ci sarebbe anche il contrasto al consumo del suolo e al degrado del paesaggio. Dunque, potrebbe essere una soluzione per migliorare l’ambiente.

Gestione cookie