Puregreen Blog

Edilizia Green

Edilizia sostenibile: a Dubai le nuove torri che mitigano il calore

Un progetto davvero innovativo per il settore dell’edilizia sostenibile quello che sta per nascere a Dubai: si chiamano Symbiotic Towers e saranno le prime torri che mitigano il calore.
Questo lavoro, ideato e firmato da AmorphouStudio, nasce dall’esigenza di trovare nuove soluzioni architettoniche green per le calde, torride condizioni climatiche di Dubai. Ecco allora che lo studio di design ed architettura australiano ha studiato il nuovo progetto delle torri ecosostenibili puntando sull’incontro armonioso tra natura ed edilizia, al fine di integrare gli elementi green con la tecnologia più avanzata del settore.

Il risultato di questa analisi e progettazione sono proprio le Symbiotic Towers, che cambieranno non solo lo skyline della città, ma anche il modo di concepire l’edilizia in questa zona del mondo. Uno dei focus delle nuove torri di Dubai è sicuramente il risparmio energetico, ed infatti avranno la particolare caratteristica di potersi “torcere” e muoversi per ridurre l’esposizione al sole e, di conseguenza, i consumi. E sempre con lo stesso obiettivo sarà massiccia l’applicazione di pannelli solari.

Saranno tre le Symbiotic Towers: una ad uso residenziale, uno commerciale ed una dedicata ad un hotel. Le tre strutture sono collegate da una piazza a due livelli.

Un progetto di edilizia sostenibile anche grazie alle aree verdi integrate: la parte inferiore del complesso sarà ricca di vegetazione, con alberi e specchi d’acqua, mentre nella zona superiore delle torri ci sarà un vero mix tra struttura e natura, con dei fori da cui “sbucheranno” le piante.
Sei sicuro di risparmiare al 100% con il tuo operatore di energia? Compara la tua bolletta e scopri quanto risparmieresti con PLT puregreen. Tutte le nostre offerte offrono solo energia prodotta esclusivamente da fonti 100% rinnovabili e Made in Italy per la tua casa e la tua impresa.

Serve aiuto?

Serve aiuto? Un nostro operatore è pronto ad aiutarti, scegli il metodo che preferisci

oppure chiamaci gratis al numero verde 800.189.554

chiudi