Puregreen Blog

Pronta a Marzo la strategia nazionale sullo sviluppo sostenibile

Sono in fase di chiusura i lavori sulla Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile. A renderlo noto, in un’audizione della Commissione Ambiente della Camera, è stato il ministro Gian Luca Galletti: “La finalizzazione formale della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile con la sua approvazione presso il Cipe, sentita la conferenza Stato-Regioni, avverrà presumibilmente entro il mese di marzo – ha spiegato -. Sarà la sintesi del lungo processo di partecipazione che ha portato alla produzione di un sistema di documenti condivisi e correlati tra loro che ha visto la partecipazione, oltre che dei Ministeri interessati, anche della società civile”.
Circa le questioni relative all’inquinamento atmosferico, su cui l’Italia sta affrontando una procedura di infrazione da parte dell’Unione Europea, Galletti ha confermato che si recherà prossimamente a Bruxelles, dove esporrà le misure messe in campo dal Governo, ricordando tra l’altro che un primo decreto relativo alla certificazione dei generatori di calore ad uso domestico (stufe e camini) è stato notificato a dicembre 2016 alla Commissione Europea per le valutazioni di competenza, il cui esito è atteso nel periodo tra aprile e giugno prossimi.
Infine, riguardo le altre direttive di prossimo recepimento, Galletti ha segnalato che è in corso di predisposizione una richiesta di appositi criteri di delega per la direttiva sulla riduzione delle emissioni nazionali di determinati inquinanti atmosferici, recepimento che, ha ricordato, dovrà essere effettuato entro giugno 2018.

Serve aiuto?

Serve aiuto? Un nostro operatore è pronto ad aiutarti, scegli il metodo che preferisci

oppure chiamaci gratis al numero verde 800.189.554

chiudi

Pacchetto Premium PLT puregreen