
Cos’è il subentro? Come si fa?
Hai traslocato in una nuova casa ed il contatore dell’energia elettrica è disattivato? Purtroppo succede spesso nelle case sfitte oppure in vendita.
Ora che sei arrivato tu, la prima cosa da fare è… riattivare le forniture! Questa procedura si chiama subentro. Se vuoi sapere cos’è e come si fa c’è PLT puregreen ad aiutarti, con offerte speciali e con informazioni precise su come attivare una nuova utenza elettrica o gas a tuo nome, sulla documentazione che ti occorre e sui tempi e i costi di questa operazione semplice e veloce.
Ecco cosa troverai:
Cos’è il subentro?
Se avete cambiato casa, sede o ufficio e dovete attivare un nuovo contratto di fornitura di energia, va verificato che il contatore sia attivo. Nel caso non lo sia, il subentro è la pratica da avviare quando il contatore è staccato perché chi vi ha preceduto ha fatto richiesta di interruzione della fornitura di energia.
Quindi, il subentro comporta la riattivazione di un contatore precedentemente disattivato da un altro utente.
Qual è la procedura di subentro?
Per richiedere il subentro puoi richiedere di essere ricontattato da un nostro operatore oppure puoi contattare direttamente il nostro Numero Verde 800.189.554; un nostro consulente risponderà alle tue richieste e ti chiarirà ogni dubbio, inviandoti, se necessario, i moduli appositi.
Tuttavia se hai fretta e vuoi accorciare i tempi di un subentro la prima cosa da fare è procurarti tutti i dati. Ecco quali ti servono per un subentro:
- Dati dell’intestatario del contratto (la persona a cui nome sarà attivata la fornitura: procurati i documenti aggiornati);
- Indirizzo di residenza e fornitura;
- Codice POD o PDR del contatore (non sai dove trovarlo? Tranquillo, è nelle vecchie bollette oppure puoi cliccare qui per scoprirlo).
Una volta raccolti documenti e codici, la sottoscrizione del contratto di riattivazione con subentro può avvenire tramite l’invio del plico contrattuale per email o con il servizio postale. A questo punto però i nostri consulenti saranno pronti a guidarti, quindi puoi affidarti a loro.
Per ogni evenienza, però, ecco tutti i nostri recapiti:
- L’indirizzo mail è assistenzaclienti@pltpuregreen.it
- Il recapito postale è PLT puregreen S.P.A., Via Dismano 1280, 47522 Cesena (FC)
Costi e tempistiche
Le spese relative alla pratica di subentro per l’attivazione di una nuova fornitura di energia elettrica o di gas naturale prevedono l’addebito sulla prima bolletta utile e sono:
Utenza Gas
- Oneri distributore: 30,00 € se il contatore è fino alla classe G6; 45,00 € per contatori superiori alla classe G6.
- Oneri amministrativi fornitore: 35,00 €.
Utenza Luce
- Oneri distributore: 30,00 €.
- Oneri amministrativi fornitore: 35,00 €.
Se contemporaneamente al subentro luce è richiesta anche una variazione delle condizioni contrattuali, aumento di potenza del contatore, vi è un costo aggiuntivo pari a 73,17 € per ogni kW in più di potenza disponibile.
Attenzione: la voce Oneri Distributore implica appunto il fatto che è il Distributore, non il Fornitore (che siamo noi) a effettuare l’intervento fisico sul contatore e quindi a ricevere il pagamento. Se vuoi sapere tutto sulla figura del Distributore e capire che differenza c’è fra distributore e fornitore, abbiamo qui un articolo apposito!
I tempi per il subentro? Il tempo massimo stabilito da ARERA per la riattivazione di un contatore dell’energia elettrica o gas è di 5 giorni lavorativi.
In ogni caso, per qualsiasi problematica che necessiti assistenza, non esitate a contattarci qui: CONTATTI.