Puregreen Blog

Il carrello degli italiani è sempre più green

Il 2017 l’ha confermato: pare proprio che finalmente anche noi italiani, quando andiamo a fare la spesa, teniamo d’occhio le etichette e l’ecosostenibilità dei prodotti.

Soprattutto per quanto riguarda i detersivi per lavatrice e lavastoviglie, deodoranti per l’ambiente e i prodotti per la cura di tessuti. A rivelare che gli italiani, quando fanno la spesa per la cura della casa, prestano più attenzione al lato green del prodotto è la terza edizione dell’Osservatorio Immagino. Quest’ultimo ha dedicato un approfondimento ai prodotti green per la casa che evidenziano sulle confezioni almeno una caratteristica ecologica, come ‘senza nichel’, ‘senza fosfati’, ‘vegetale’, ‘meno plastica’ o ‘biodegradabile’. L’universo dei prodotti ecosostenibili per la pulizia e la cura della casa è in continua espansione e si compone di oltre 500 tra detergenti e detersivi, sulle cui etichette compare almeno uno slogan ecologico.

Ma quanto incidono al giorno d’oggi questi prodotti ecosostenibili su tutto il mercato dei prodotti per la cura della casa?
Parliamo di un 5,5% sul giro d’affari totale del settore, con vendite, nel 2017, salite all’8,8% a valore. Una performance nettamente migliore rispetto al -0,8% espresso dal settore della ‘cura casa’ nella sua totalità.

Sette sono i claim ‘ecologici’, evidenziati dall’Osservatorio Immagino, che compaiono su 7.941 prodotti cosiddetti ‘green’. Lo slogan ecologico più comune è la denominazione ‘vegetale’, che riguarda il 3% dei prodotti. I detergenti categorizzati ‘vegetali’ hanno avuto lo scorso anno un tasso di crescita del 17,2%, mettendo a segno una progressione particolarmente significativa in detergenza bucato, stoviglie e superfici.

Secondo importante slogan per diffusione è ‘biodegradabile’ che si trova però ad essere primo per giro d’affari dei prodotti che lo evidenziano sulla confezione. L’Osservatorio Immagino l’ha trovato sul 2,7% dei prodotti, che rappresentano il 2,6% delle vendite a valore. Le loro vendite hanno registrato nel 2017 una crescita del 19,3% a valore. Il record di aumento delle vendite spetta ai prodotti con ‘meno plastica’, che hanno chiuso lo scorso anno con un +28,1% a valore e che sfiorano l’1% del giro d’affari complessivo di questo segmento di mercato.

Serve aiuto?

Serve aiuto? Un nostro operatore è pronto ad aiutarti, scegli il metodo che preferisci

oppure chiamaci gratis al numero verde 800.189.554

chiudi