
Scegli energia green per risparmiare e salvare il pianeta
La produzione di energia elettrica da fonti fossili ha un impatto ambientale notevole. La combustione di idrocarburi come carbone, petrolio e gas immette nell’aria sostanze inquinanti, dannose per la nostra salute. Ma anche il nostro Pianeta ne risente: le ricerche scientifiche concordano sul fatto che l’aumento di anidride carbonica nell’atmosfera derivante dall’attività umana (e quindi in buona parte dalle centrali a combustibili fossili) sia fra i maggiori responsabili dei cambiamenti climatici.
Capire l’energia vuol dire anche prendere coscienza che l’energia da fonti fossili sta mettendo in serio pericolo l’equilibrio dell’ambiente e la nostra sopravvivenza sul Pianeta.
Se in tempi brevi non metteremo in atto politiche di transizione energetica, il futuro che ci aspetta sarà caratterizzato da un inasprimento delle condizioni di vita, in termini di salute, in termini di eventi atmosferici straordinari e in termini di benessere economico. Cosa possiamo fare?
- Dalle fonti tradizionali all’energia green
- Risparmiare con l’energia green
- I benefici dell’energia green sul pianeta
- Energia green e cambiamento
Oggi i clienti finali del mercato libero dell’energia possono acquistare energia green prodotta da fonti rinnovabili non inquinanti. Sceglila anche tu!
Dalle fonti tradizionali all’energia green
Il passaggio dall’energia elettrica prodotta da fonti fossili all’energia prodotta da fonti alternative è in atto: oggi ognuno di noi può fare una scelta di campo, scegliendo energia 100% da fonti rinnovabili fra le tante possibili offerte del Mercato Libero. Questo tipo di energia è certificata grazie alle Garanzie d’Origine: un modo semplice, convenzionale e regolato dal Gestore Mercati Energetici per permettere a tutti i clienti finali la massima libertà di scelta in favore dell’ambiente.
Portare energia green nella propria casa può essere una di quelle piccole azioni che fanno la differenza nella quotidianità per ridurre l’impatto delle nostre attività sull’ambiente.
Risparmiare con l’energia green
I fornitori di energia pulita non seguono tutti la stessa politica di prezzo e il costo dell’energia elettrica green non è uguale per tutti. Alcuni fornitori applicano un piccolo sovrapprezzo mentre altri, come PLT puregreen, vendono energia pulita senza far spendere di più i loro clienti, anzi, proponendo offerte che permettono di alleggerire il peso della bolletta. Da quando è stata fondata PLT puregreen fornisce solo energia elettrica certificata, 100% da impianti a fonte rinnovabile!
I benefici dell’energia green sul Pianeta
L’energia green viene prodotta dalle fonti rinnovabili: sole e vento per esempio, una volta “imbrigliati” da impianti appositi permettono di produrre energia senza rilasciare sostanze inquinanti pericolose sia per l’uomo che per l’ambiente.
Si tratta di una peculiarità non di poco conto dato che la maggior parte della CO2 di origine “antropica” (cioè generata da attività umane) immessa nell’aria che respiriamo proviene dall’uso di combustibili fossili: se tutti riducessimo le nostre emissioni domestiche abbandonando l’impiego di energia da fonti fossili e passando all’energia green, potremmo davvero fare la differenza e allontanare la minaccia, prevista dalla comunità scientifica, del cambiamento climatico. Una minaccia che grava su di noi e sulle generazioni future.
Tra tutte le azioni che ciascuno di noi può compiere per tutelare il benessere dell’uomo e del Pianeta, passare all’energia green è una delle più accessibili e facili da compiere.
Energia green e cambiamento
Il Pianeta non se la passa bene e l’emergenza climatica richiama ciascuno di noi alle proprie responsabilità: c’è un obiettivo importante in gioco ed è il futuro di chi verrà dopo di noi.
Si tratta di una fortissima motivazione a superare il timore di entrare nel cambiamento ed essere protagonisti di una rivoluzione che può dare ai ragazzi di domani un futuro nel quale i loro bisogni saranno appagati.
Entra nel cambiamento: basta richiedere una consulenza gratuita per avere a tua disposizione un nostro professionista dell’energia. Insieme, potremo rispondere a tutte le tue domande e darti tutte le informazioni necessarie per far parte della nostra rivoluzione green e avere a casa tua energia elettrica pulita da fonti rinnovabili.