Puregreen Blog

Portogallo da record nelle rinnovabili: 100% energia green a marzo

Lo ha confermato l’Apren, ossia l’associazione portoghese per le energie rinnovabili: a marzo la produzione di energia green in Portogallo ha superato la domanda energetica. Lo scorso mese, infatti, le fonti verdi di energia hanno generato 4.812 gigawattora di elettricità, il 103,6% rispetto ai 4.647 gigawattora consumati nel Portogallo continentale (escluse quindi Azzorre e Madera).

Una produzione da record comunque non costante durante marzo, per cui comunque è stato necessario in alcune giornate comunque ricorrere all’energia da fonti fossili. In particolare, infatti, la produzione da rinnovabili ha registrato il suo minimo il 7 marzo con la copertura dell’86% del fabbisogno energetico portoghese, mentre il picco massimo si è verificato l’11 marzo, con una produzione di quantità di energia rinnovabile pari al 143% della domanda.
Si tratta di un risultato molto importante per il Portogallo, nazione che punta alla neutralità da carbonio entro il 2050. Un nuovo record, dopo quello segnato lo scorso anno dal Costa Rica.

Nel dettaglio, l’idroelettrico è stata la principale fonte di approvvigionamento energetico, avendo soddisfatto il 55% del bisogno, seguito dall’eolico (42%). Le rinnovabili portoghesi hanno lo scorso mese, nel complesso, evitato l’immissione in atmosfera di 1,8 milioni di tonnellate di anidride carbonica.
Sei sicuro di risparmiare al 100% con il tuo operatore di energia? Compara la tua bolletta e scopri quanto risparmieresti con PLT puregreen. Tutte le nostre offerte offrono solo energia prodotta esclusivamente da fonti 100% rinnovabili e Made in Italy per la tua casa e la tua impresa.

Serve aiuto?

Serve aiuto? Un nostro operatore è pronto ad aiutarti, scegli il metodo che preferisci

oppure chiamaci gratis al numero verde 800.189.554

chiudi

Pacchetto Premium PLT puregreen