Puregreen Blog

Il Mondo di Titò e PLT puregreen in marcia per i diritti dei bambini

“Quando restiamo uniti, non ci sono limiti a ciò che possiamo ottenere.”

Queste sono le parole con le quali Ban-Ki-Moon, Segretario Generale dell’ONU, ha concluso il suo intervento all’Assemblea Generale chiamata ad approvare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per assicurare un pianeta vivibile per le generazioni di oggi e quelle future.

Albero dei diritti dei Bambini - UnicefL’UNICEF ha raccolto questo ambizioso piano d’intervento e si è da subito impegnata per fare quanto più possibile in questa direzione, lavorando con i Governi degli Stati, le imprese, la società civile e le associazioni, per assicurare a bambini, adolescenti e giovani un pianeta prospero capace di soddisfare i loro bisogni fondamentali. Il progetto che ne è nato si chiama “L’Albero dei Diritti” ed ha come obiettivo quello di far comprendere che lo sviluppo dei bambini non può prescindere dalla realizzazione dei loro diritti su scala globale.

Uno dei principi fondamentali che ispira l’Albero dei Diritti è quello della sopravvivenza e dello sviluppo che fa sue le tematiche di consumo responsabile, energia rinnovabile e lotta contro il cambiamento climatico. La comunicazione ambientale diventa un importante momento di consapevolezza ed un efficace strumento di promozione di quel diritto alla sopravvivenza e allo sviluppo, alla soddisfazione dei bisogni fondamentali delle generazioni presenti e future.

Il Mondo di Titò e PLT puregreenIn linea con questa filosofia di pensiero, l’impegno ad essere promotori di un progetto di sviluppo che coinvolgesse i bambini ci ha avvicinato a Il Mondo di Titò. Titò è una bambina allegra, espansiva ed ottimista: “Non esistono problemi, ma solo soluzioni!”, questo è il suo motto ed è la protagonista di una serie di libri che raccontano un mondo in cui costruire è una volontà precisa e non una speranza da salotto.

Titò ha detto: “La terra sarebbe un posto bellissimo se ciascuno facesse la sua parte”! Sono le parole semplici di una bambina a far eco a quelle di uno stimabile adulto come Ban-Ki-Moon: Il Mondo di Titò per PLT puregreen rappresenta l’opportunità di raggiungere una sensibilità per natura più attenta e vicina all’ambiente e alle sue creature. Per imparare sin da bambini ad essere gentili con la natura.

Il 20 novembre è la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini e Titò e la sua banda di amici parteciperanno ad una marcia che si terrà a Siracusa per ricordare l’attualità di quei principi che hanno portato le Nazioni Unite ad approvare la Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: il diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo. Noi siamo in marcia con loro.

Serve aiuto?

Serve aiuto? Un nostro operatore è pronto ad aiutarti, scegli il metodo che preferisci

oppure chiamaci gratis al numero verde 800.189.554

chiudi

Pacchetto Premium PLT puregreen