Puregreen Blog

Consigli Energia

Cos’è l’offerta PLACET luce e gas?

Dal 1° gennaio 2018 tutti i venditori di energia hanno dovuto obbligatoriamente inserire tra le proprie offerte commerciali le cosiddette PLACET, offerte a condizioni contrattuali definite dall’Autorità e con prezzi liberamente stabiliti dai venditori. In questo approfondimento spieghiamo cos’è l’offerta PLACET, quali sono le sue caratteristiche ed i suoi vantaggi per il consumatore.

———————————————————————————————-

Cosa significa PLACET?

PLACET è l’acronimo di Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela.

Quali sono le caratteristiche dell’offerta PLACET?

Le offerte PLACET sono stabilite dall’Autorità e prevedono una standardizzazione delle condizioni di contratto e della struttura di prezzo dell’energia. In sintesi, le caratteristiche di questa tipologia di offerta sono:

  • Offerta standard condivisa da tutti gli operatori;
  • Prezzo definito liberamente dal fornitore;
  • No servizi aggiuntivi, bonus o vendite abbinate.

Infine, le offerte PLACET hanno durata indeterminata e le condizioni economiche si rinnovano ogni 12 mesi. Entro tre mesi dalla scadenza, saremo noi a contattarti per informarti sulle nuove condizioni e tu sarai libero di scegliere se accettarle o meno. È fatta salva la facoltà di recesso.

L’offerta PLACET conviene?

La tariffa PLACET è stata introdotta dall’Autorità nel libero mercato dell’energia per facilitare famiglie e piccole imprese con un’offerta che fosse comprensibile e facilmente comparabile. Gli operatori sono obbligati a proporre la tipologia PLACET nella formula a prezzo fisso e a prezzo variabile, sia per l’energia elettrica che per il gas naturale, prevedendo solo la fornitura di energia senza servizi aggiuntivi. Senza servizi aggiuntivi, bonus e vendite abbinate, diventa più facile valutare se il prezzo della materia prima è conveniente.

Come viene stabilito il prezzo dell’offerta PLACET?

L’offerta PLACET si caratterizza per una struttura di prezzo unica che comprende quota punto e quota energia. La quota punto copre i costi di gestione e commercializzazione dell’energia e la quota energia copre i costi di approvvigionamento della materia prima proporzionalmente ai volumi prelevati.

Inizia a risparmiare subito, chiama il nostro servizio clienti (800.189.554) ed un operatore sarà subito disponibile a rispondere ad ogni tua richiesta e a trovare l’offerta più conveniente per te oppure visita la pagina offerte luce e gas >

Serve aiuto?

Serve aiuto? Un nostro operatore è pronto ad aiutarti, scegli il metodo che preferisci

oppure chiamaci gratis al numero verde 800.189.554

chiudi

Pacchetto Premium PLT puregreen