Sviluppo sostenibile: si allungano i tempi per la strategia nazionale | News Green Energy
Cerca
CERCA
PLT puregreen
Home news notizie green sviluppo sostenibile strategia nazionale si allunga
Notizie Green dall'Italia
13.03.2017

Si allungano i tempi per la strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile

Si allungano i tempi per la Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile che, diversamente dalle prime dichiarazioni del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, non sarà pronta in marzo ma “entro la fine dell'anno”. Ad affermarlo è lo stesso nella relazione sulla Sen che ha consegnato alle commissioni riunite Ambiente e Attività produttive alla Camera. Per quanto riguarda la Strategia energetica nazionale, essa “rappresenta un tassello importante- ha ribadito Galletti - che contribuirà anche al processo per la definizione del Piano Nazionale Clima-Energia”.

Al momento comunque si sa che il ministro sta cercando di raccordare i quattro documenti su energia e ambiente, e cioè la Sen, il Piano Nazionale Clima ed Energia, la Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile e La Strategia nazionale di sviluppo a basse emissioni al 2050. Al Piano Clima-Energia, che verrà presentato a gennaio 2018, “sarà affidato il compito di indicare le politiche e le misure in settori tra i quali le foreste, l'agricoltura, i trasporti e la mobilità sostenibile che consentiranno all'Italia di raggiungere i propri target e contribuiranno al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi europei ed internazionali”.

In tema di CO2, il documento cita anche i trasporti: “A questo proposito, saranno oggetto di discussione proposte in merito agli standard di emissione di CO2 per le auto e i veicoli commerciali leggeri e al monitoraggio per i veicoli pesanti”. La Strategia Energetica Nazionale, scrive infine Galletti, prevedrà “interventi in tema di mobilità sostenibile, con particolare riguardo alle tre variabili che determinano l'inquinamento, ossia quella abitativa, quella industriale e, appunto, quella relativa ai trasporti”.

articoli correlati