Conservazione bollette luce e gas: quanto tempo, attenzioni e rischi | Guide e tutorial energia | News Green Energy
Cerca
CERCA
PLT puregreen
Home news guide energia conservazione bollette
Guide Energia
12.06.2018

Conservazione bollette luce e gas: quanto tempo, attenzioni e rischi

Spesso si vorrebbe, soprattutto chi riceve le bollette luce e gas in formato cartaceo, eliminarle tutte: troppa carta e poco spazio per conservarle, sarebbe meglio buttarle tutte. E invece ci vuole attenzione, perché per un certo numero di anni è necessario conservare le bollette, per evitare di avere richieste di nuovi pagamenti.
Vi aiutiamo qui di seguito a capire meglio la situazione, con anche qualche consiglio per le conservazione delle bollette. 

Conservazione bollette luce e gas: per quanto tempo è necessario tenerle
Secondo la normativa attuale bisogna conservare le bollette della luce per almeno 10 anni. È molto tempo, effettivamente, ma c’è una ragione: il pagamento del cosiddetto “Canone Rai” è stato introdotto e rateizzato proprio nella bolletta della luce; ed il tempo di prescrizione per il canone tv è proprio di 10 anni. 
Questa normativa ha fatto quindi aumentare il tempo necessario di conservazione delle bollette luce da 5 a 10 anni; è invece ancora di 5 anni il tempo in cui bisogna conservare la bolletta del gas.

Cosa rischio a non conservare le bollette?
Nel caso della bolletta luce si rischia una doppia sanzione, perché non si potrà dimostrare né di aver già pagato il consumo di corrente elettrica e né il canone RAI. Questo però entro i 5 anni dalla sua data di emissione; dopodiché la bolletta energetica sarà in prescrizione, mentre per i successivi 5 anni si rischiano comunque le sanzioni per il canone RAI. 
Ovviamente anche nel caso della bolletta gas, entro i 5 anni dalla sua emissione, si rischiano sanzioni nel caso di mancata conservazione. 
 

Vuoi ricevere la bolletta online, ed evitare problemi ed eventuali sanzioni? PLT puregreen permette di ricevere la bolletta direttamente con email. Chiama il numero verde 800.189.554, oppure lascia i tuoi contatti e fatti richiamare per avere tutto il supporto di un Puregreen Assistant


Consigli per conservare le bollette luce e gas
Il consiglio principale è quello di passare alla ricezione delle bollette online con pagamento tramite RID (link a come pagare le bollette): è il metodo più veloce e sicuro, senza commissioni aggiuntive, e che permette di tenere traccia automaticamente di tutto lo storico di ogni cliente.
Altrimenti il consiglio è di conservare sempre una copia cartacea della bolletta e della relativa ricevuta di pagamento.
 

tag

articoli correlati