Un giardino su un’isola di plastica: a Rotterdam batte un cuore green | News Green Energy
Cerca
CERCA
PLT puregreen
Home news Notizie Green dal Mondo recycled park rotterdam
Notizie Green dal Mondo
31.07.2018

Un giardino su un’isola di plastica: a Rotterdam batte un cuore green

A Rotterdam, sul fiume Nieuwe Maas, è stato realizzato un parco galleggiante costruito con materiali di rifiuto scaricati dai canali della città e diretti al mare. I cittadini olandesi, da sempre attenti alla tutela dell’ambiente, hanno, negli ultimi decenni, visto crescere l’inquinamento da plastica nel loro fiume, senza riuscire a porvi rimedio. Almeno fino all’intervento dell’organizzazione no profit Recycled Island Foundation: nel giro di 18 mesi sono stati raccolti 9 mila chili di detriti di plastica che sono stati poi riciclati e trasformati in un’oasi verde sull’acqua.

Come?
Tre speciali trappole fluttuanti, posizionate strategicamente lungo il corso del fiume, hanno funzionato da filtri che hanno bloccato grandi quantità di bottiglie, sacchetti, contenitori per detersivi e polimeri di ogni genere.

Tutta la plastica recuperata è stata trasformata per la realizzazione di una piattaforma esagonale di circa 140 metri quadrati che posizionata sull’acqua consentirà alle persone di sedersi, chiacchierare, ammirare il panorama e all’ambiente acquatico di riprodursi: la struttura dell’isola galleggiante, infatti, caratterizzata da una superficie ruvida e porosa, permetterà ai pesci di trovare un luogo sicuro nel quale deporre le uova.

Il parco acquatico, appena inaugurato, continuerà ad espandersi grazie ai nuovi rifiuti che verranno raccolti: un progetto sostenibile e circolare di grande valore per la città e l’ambiente.

tag

articoli correlati