La fame nel mondo si combatte con l’energia elettrica: la soluzione dalla Finlandia | News Green Energy
Cerca
CERCA
PLT puregreen
Home news Notizie Green dal Mondo fame nel mondo cibo sintetico energia
Notizie Green dal Mondo
03.08.2017

La fame nel mondo si combatte con l’energia elettrica: la soluzione dalla Finlandia

Gli ingredienti? Acqua, diossido di carbonio, microbi ed energia elettrica. Unendo questi elementi, con un sistema alimentato ad energia rinnovabile, un team di ricercatori finlandesi è riuscito a creare quella che potrebbe essere la futura soluzione al problema della fame nel mondo: si tratta di cibo sintetico, formato da più del 50% di proteine e dal 25% di carboidrati.

Questo prodotto sperimentale è il risultato di un test svolto dall'università di tecnologia Lappeenranta e dal VTT Technical Research Centre nell’ambito del progetto Food From Electricity ("Cibo dall'elettricità"); l’obiettivo ultimo è quello di fornire delle soluzioni possibili alla scarsità di alimenti in diverse zone del pianeta
.
Lo studio non è ancora terminato e le tempistiche per la eventuale commercializzazione del prodotto sono piuttosto lunghe: "probabilmente 10 anni sono un lasso di tempo realistico per raggiungere la portata commerciale dell'invenzione, sia a causa dell'evoluzione tecnologica che di quella legislativa" ha commentato Juha-Pekka Pitkanen del VTT.

Oltre al contenuto altamente proteico del nuovo cibo sintetico, la speranza che questo nuovo alimento possa essere d’aiuto a porre fine alla fame nel mondo è alimentata anche dalla logistica di produzione: "La macchina per produrre cibo sintetico dall'energia elettrica può essere trasportata nel deserto o in altre aree in cui si soffre la fame" ha commentato sempre lo scienziato.
 

articoli correlati