I cambiamenti climatici stanno facendo morire di male gli orsi polari | PLTpuregreen Energia
Cerca
CERCA
PLT puregreen
Home news Notizie Green dal Mondo cambiamenti climatici orsi polari
Notizie Green dal Mondo
05.02.2018

I cambiamenti climatici stanno facendo morire di fame gli orsi polari

Ci dispiace dare ancora notizie di questo genere, ma i cambiamenti climatici, dopo l’allarme che vi abbiamo lanciato relativo alla sussistenza delle tartarughe australiane, stanno colpendo altre vittime del regno animale: gli orsi polari.
Il cambiamento del clima che la nostra Terra sta subendo sta infatti provocando, tra le conseguenze che vengono registrate anno per anno, anche il restringimento dei ghiacciai marini, e così gli orsi polari non stanno riuscendo a procurarsi abbastanza prede per soddisfare le proprie necessità alimentari. È stata la rivista Science ad aver lanciato il nuovo allarme, pubblicando gli esiti di uno studio eseguito da alcuni ricercatori americani all’Artico.
Il team di Anthony Pagano, ricercatore del servizio geologico degli Stati Uniti e dottorando all’Università della California, Santa Cruz, ha monitorato 9 femmine di orso polare per 11 giorni, servendosi di videocamera e sensori per monitorare l’attività metabolica.


L’analisi è avvenuta in primavera, stagione durante la quale solitamente questi animali aumentano il loro livello di nutrizione per sopravvivere al successivo inverno e poi allevare i cuccioli. La tecnologia utilizzata ha però rilevato che gli esemplari perdevano massa corporea ed hanno anche velocizzato il metabolismo.
Il cambiamento climatico ha ridotto il ghiaccio marino e così ci sono meno cuccioli di foca, principale fonte alimentare degli orsi, che escono in superficie per prendere aria fresca. Gli orsi polari sono allora costretti a viaggiare a lungo per cercare altro cibo, ma spesso le loro precari condizioni non gli permettono di arrivare alle prede.
Il ciclo naturale sta cambiando. Bisogna fermare questo declino e salvare la biodiversità, prima che sia troppo tardi.
 

Sei sicuro di risparmiare al 100% con il tuo operatore di energia? Clicca qui e confronta la tua bolletta grazie al nostro comparatore e scopri quanto risparmieresti con PLT puregreen. Tutte le nostre offerte offrono solo energia prodotta esclusivamente da fonti 100% rinnovabili e Made in Italy per la tua casa e la tua impresa.

articoli correlati

più letti