Consumo di energia: una delle principali cause sono gli edifici. Ecco quanto inquinano | News Green Energy
Cerca
CERCA
PLT puregreen
Home news Edilizia Green edifici consumo energia
Edilizia Green
18.01.2018

Consumo di energia: una delle principali cause sono gli edifici. Ecco quanto inquinano

Gli edifici delle nostre città sono tra i principali responsabili delle emissioni nocive per la Terra e del consumo di energia.
Guardando le percentuali la notizia diventa ancora più allarmante: dagli edifici provengono il 30% delle emissioni inquinanti, ed il 40% del consumo energetico.

Ecco perché diventa fondamentale progettare e pianificare sempre di più la riqualificazione degli immobili verso una migliore efficienza energetica.  Eppure, durante il convegno 'Regreeneration' (Rigenerare come valore sostenibile crea valore immobiliare), con sede a Roma, si è fatto presente che l'attuale livello di riduzione dei consumi del comparto edilizio è "molto inferiore rispetto ai trend previsti dagli scenari europei di decarbonizzazione al 2050".

Per spingere sull'acceleratore della riqualificazione, in stile nord Europa è necessario realizzare norme e parametri per garantire il ritorno dell'investimento privato. “Gli ecobonus potenziati – è stato spiegato durante il convegno - possono aprire il mercato della sostenibilità per la riqualificazione energetica dei condomìni. Mettendo a punto sistemi di diagnosi e soprattutto parametri certificati degli interventi di riqualificazione integrata degli edifici con l'apporto di ecobonus e di fondi privati si può garantire la rigenereazione di milioni di edifici privati e pubblici in Italia". Inoltre "c'è bisogno di un'opera di standardizzazione degli interventi da programmare, classificandoli in base ai risultati". 
 

Sei sicuro di risparmiare al 100% con il tuo operatore di energia? Clicca qui e confronta la tua bolletta grazie al nostro comparatore e scopri quanto risparmieresti con PLT puregreen. Tutte le nostre offerte offrono solo energia prodotta esclusivamente da fonti 100% rinnovabili e Made in Italy per la tua casa e la tua impresa.

articoli correlati