Puregreen Blog

Fonti Rinnovabili Eolico PLT puregreen
Guide Energia

Quanto è “green” l’energia green?

 Verificate con attenzione il mix energetico del vostro contratto di vendita e passate ad un fornitore veramente green che come noi vi garantisca energia 100% pulita da fonti rinnovabili.

L’Autorità dell’Energia Elettrica e Gas (AEEG) ha introdotto con una delibera del 2011 una serie di condizioni per la trasparenza dei contratti di vendita di energia elettrica da fonti rinnovabili ai clienti finali. Ogni contratto di vendita deve essere comprovato da una quantità di garanzie di origine (GO) che attestano la natura rinnovabile delle fonti utilizzate per la produzione di energia elettrica e che vengono rilasciate dal Gestore dei Servizi Elettrici (GSE).

Fate attenzione! Non tutta l’energia verde può essere considerata effettivamente verde perché in Italia rientrano nella categoria anche fonti energetiche che per loro natura non sono davvero pulite a causa dell’inquinamento che producono e per l’impatto sull’ambiente.

Ad esempio il nucleare ed altre poco eco-friendly come la combustione di bioliquidi.

Come fare allora ad esseri certi che l’energia verde che abbiamo scelto sia veramente sostenibile?

Facciamo un passo indietro: con la stessa delibera sopra citata, l’AEEG prevede che le società di vendita trasmettano, insieme ai documenti di fatturazione, le informazioni relative al mix energetico del contratto di vendita e le informazioni relative al mix energetico dell’energia elettrica venduta complessivamente sul mercato. Queste informazioni vengono riportate sulla bolletta, secondo lo schema seguente:Mix Energetico PLT puregreen

Come puoi notare il nostro mix energetico è composto al 100% da fonti rinnovabili a fronte di una media nazionale variegatamente composta.

Che cos’è il mix energetico? È l’insieme delle fonti energetiche primarie ovvero presenti in natura utilizzate per la produzione di energia elettrica che viene immessa nella rete nazionale e venduta al cliente finale. Le fonti produttrici di energia si distinguono in:

  • Fonti fossili come petrolio e carbone;
  • Fonti non fossili e non sostenibili come il nucleare;
  • Fonti rinnovabili come energia eolica, solare, biomassa.

Fate attenzione! Alcuni fornitori che vendono energia, nella composizione del loro mix energetico hanno presenti in quota significativa energia che deriva da fonti tradizionali o dal nucleare. Verificate con attenzione il mix energetico del vostro contratto di vendita e passate ad un fornitore veramente green che come noi vi garantisca energia 100% pulita da fonti rinnovabili.

Serve aiuto?

Serve aiuto? Un nostro operatore è pronto ad aiutarti, scegli il metodo che preferisci

oppure chiamaci gratis al numero verde 800.189.554

chiudi

Pacchetto Premium PLT puregreen