Puregreen Blog

Edilizia Green

Micro–case: vivere piccolo, confortevole ed ecologico

La società moderna è in continua evoluzione: cambiano i comportamenti, gli stili di vita ed anche l’abitare mette radici più profonde nei concetti di semplicità, comodità e sostenibilità. Un po’ ovunque nel mondo, si sta diffondendo una nuova soluzione abitativa, quella delle micro-case o “Tiny House”, così le chiamano negli Stati Uniti dove il fenomeno ha assunto proporzioni tali da dare vita a veri e propri villaggi di micro-case con tanto di floridi giardini ed orti biologici. Un modello immobiliare semplice, green e conveniente che sta stimolando la creatività di molti progettisti, costruttori ed architetti.

Non solo, il fenomeno delle micro-case rappresenta un’importante svolta nel segno dell’ecologia: gli spazi piccoli hanno un minore impatto sull’ambiente, riducono il fabbisogno di energia e permettono di inquinare molto meno rispetto alle case tradizionali. Vengono realizzate in materiale ecologico, legno trattato per essere durevole nel tempo o con materiali di riciclo, alcune sono anche dotate di ruote e possono essere “parcheggiate” comodamente nei lotti liberi di terreno.
In pochi metri quadri è possibile avere tutto il necessario: zona giorno, zona notte, cucina attrezzata e bagno. Ripiani scorrevoli o a scomparsa, tavoli allungabili, panche per sedere a mangiare che all’occorrenza si trasformano in posto letto per l’ospite inatteso. Ogni angolo della casa viene sfruttato e reso utilizzabile e funzionale.

La tendenza delle micro–case ha avuto origine in Giappone, intorno agli anni ’90, quando i costi elevatissimi delle case, hanno costretto molti giovani a trasferirsi nelle periferie adottando soluzioni alternative a quelle tradizionali. In America, l’origine del fenomeno viene fatta risalire al disegnatore Jay Schafer che nel 1997, spinto dal desiderio di semplificare la sua vita, progettò una Tiny House dove c’era spazio al massimo per qualche vestito ed utensile della cucina.

E in Italia? 
Anche nel nostro paese il movimento raccoglie consensi soprattutto tra quelli che sognano di avere una seconda casa per le vacanze o per il relax del fine settimana.

Serve aiuto?

Serve aiuto? Un nostro operatore è pronto ad aiutarti, scegli il metodo che preferisci

oppure chiamaci gratis al numero verde 800.189.554

chiudi

Pacchetto Premium PLT puregreen