Puregreen Blog

Inquinamento atmosferico: 39 città italiane in emergenza smog. Ecco quali sono

L’inquinamento atmosferico sta condizionando la vita e la salute di molti, specialmente in alcune città italiane, dove è stata registrata una situazione di vera emergenza smog.
I dati sono inclusi in Mal’aria 2018 – “L’Europa chiama, l’Italia risponde?”, il rapporto sull’inquinamento atmosferico nelle città italiane della Legambiente. E sono risultati 39 i capoluoghi di provincia del nostro Paese in cui nell’ultimo anno è stato superato il limite annuale di 35 giorni per le polveri sottili con una media giornaliera superiore a 50 microgrammi al metro cubo.
La maglia nera per l’inquinamento atmosferico è per Torino, che ha registrato 112 giorni di polveri sottili superiori alla media consentita; sopra i 100 giorni di smog illegale in un anno, seguono il capoluogo piemontese, Cremona (105); Alessandria (103); Padova (102) e Pavia (101).
Le principali problematiche legate allo smog ed inquinamento atmosferico cittadino, quindi, sono sicuramente al Nord, dato che anche Asti, con 98 giorni, e Milano, con 97, hanno sfiorato il record negativo di 100 giornate di smog eccessivo. Inoltre, in 31 dei 36 capoluoghi delle quattro regioni del nord (Piemonte Lombardia Veneto ed Emilia Romagna) in zona Pianura Padana è stato sforato il limite annuo giornaliero
La prima città del centro-sud è Frosinone (93 giorni), che precede Venezia (94).
Situazioni critiche sono state registrate, comunque, anche al Sud Italia, specialmente a Caserta, Avellino e Napoli, dove il limite è stato superato per 53,49 e 43 volte nell’ultimo anno.
Smog ed inquinamento dell’aria quindi sono un reale e troppo abbondante problema nelle nostre città; servono scelte consapevoli ed orientate alla sostenibilità ambientale per avere un’aria respirabile, e non piena di polveri sottili, per noi e per le future generazioni.

Sei sicuro di risparmiare al 100% con il tuo operatore di energia? Clicca qui e confronta la tua bolletta grazie al nostro comparatore e scopri quanto risparmieresti con PLT puregreen. Tutte le nostre offerte offrono solo energia prodotta esclusivamente da fonti 100% rinnovabili e Made in Italy per la tua casa e la tua impresa.

Serve aiuto?

Serve aiuto? Un nostro operatore è pronto ad aiutarti, scegli il metodo che preferisci

oppure chiamaci gratis al numero verde 800.189.554

chiudi

Pacchetto Premium PLT puregreen