Puregreen Blog

Consigli Energia

Inquinamento dell’aria e smog: 5 consigli per ridurlo davvero

Il tema dell’inquinamento dell’aria è molto sentito sempre, e soprattutto con l’arrivo delle stagioni più fredde, in particolare nei grandi centri urbani. A Milano, ad esempio, il sindaco proprio in questi giorni ha annunciato da domani, martedì 17 ottobre, il blocco delle auto e invitato a non accendere ancora i riscaldamenti, a causa proprio dello smog in quanto per quattro giorni il livello consentito di Pm10 nell’aria ha superato i limiti.
Oltre a queste modalità così impattanti e di emergenza, per ridurre l’inquinamento atmosferico (in Italia il livello è il più elevato d’Europa) ci sono altre scelte quotidiane che possiamo mettere in atto per pulire quanto possibile dallo smog la nostra aria e respirare meglio, evitando l’aumento di danni all’ambiente come l’effetto serra o le piogge acide.
Ecco quindi di seguito 5 consigli per ridurre inquinamento atmosferico e smog nelle nostre città:

1-  Prediligere il trasporto pubblico o, dove possibile, la mobilità in sharing

Il traffico eccessivo di automobili, specialmente quelle più datate, è sicuramente una delle cause dell’inquinamento dell’aria, ed ecco perché muoversi tutti i giorni con i mezzi pubblici o scegliendo mezzi in condivisione (come MiMoto, il nuovo servizio di scooter sharing a Milano con l’energia di PLT puregreen) può aiutare in maniera importante l’alleggerimento della nostra aria dallo smog

2- Attenzione ai rifiuti

La nostra spazzatura può essere molto pericolosa, dato che per ogni chilogrammo di rifiuto organico si producono 0,31 kg di metano, un pericoloso gas serra. Ecco perché si consiglia di utilizzare, quando possibile, prodotti confezionati con imballaggi riciclabili e sempre differenziare.

3- Acqua fredda per la lavatrice

Circa l’85% dell’energia utilizzata dalla lavatrice è impiegata per riscaldare l’acqua. Impostare l’acqua fredda per la lavatrice e soprattutto scegliere elettrodomestici di classe A

4- Scegliere le energie rinnovabili

Una scelta consapevole per non inquinare e fare bene alla nostra terra ed all’ambiente è quella di optare per l’energia green, che non inquina quotidianamente ed aiuta l’ecosostenibilità, come quella di PLT puregreen.

5- Piantare per contribuire

Scegliere il verde e la biodiversità anche nelle nostre case, piantando semi, fiori e alberi nei nostri orti, giardini o balconi è un contributo attivo per dare respiro all’aria e colpire l’inquinamento atmosferico.
Sei sicuro di risparmiare al 100% con il tuo operatore di energia? Clicca qui e confronta la tua bolletta grazie al nostro comparatore e scopri quanto risparmieresti con PLT puregreen. Tutte le nostre offerte offrono solo energia prodotta esclusivamente da fonti 100% rinnovabili e Made in Italy per la tua casa e la tua impresa.

Serve aiuto?

Serve aiuto? Un nostro operatore è pronto ad aiutarti, scegli il metodo che preferisci

oppure chiamaci gratis al numero verde 800.189.554

chiudi

Pacchetto Premium PLT puregreen