Puregreen Blog

Chi è esente dal pagamento del canone Rai?

Le utenze interessate sono quelle domestiche nelle abitazioni di residenza, cioè quelle caratterizzate dalle sigle D1, D2 o D3. Riconoscere l’importo relativo al canone è semplice, perché la voce è indicata nella bolletta in una voce a parte rispetto al resto, poiché la società di Vendita opera semplicemente come un riscossore della quota, che prontamente deve girare all’Erario. È tuttavia possibile presentare autocertificazione di esenzione. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito chiarimenti in merito alla definizione di apparecchio televisivo: non costituiscono infatti apparecchi televisivi computer, smartphone, tablet, e ogni altro dispositivo se privi del sintonizzatore per il segnale digitale terrestre o satellitare.

Ecco quali sono le condizioni necessarie per presentare la dichiarazione:

  • Nessun componente della famiglia detiene apparecchi televisivi in nessuna delle abitazioni per le quali è titolare di utenza elettrica per uso domestico residente;
  • Nessun componente della famiglia detiene, in nessuna delle abitazioni per le quali è titolare di utenza elettrica per uso domestico, un altro apparecchio televisivo oltre a quello per il quale è stata presentata entro il 31 dicembre 2015 denuncia di cessazione per suggellamento;
  • Il canone è già pagato da un componente della famiglia intestatario di un’utenza elettrica: in questo caso se un altro componente della famiglia è titolare di un’altra utenza elettrica, deve mandare l’autocertificazione, fornendo codice fiscale della persona intestataria del canone (per esempio due persone che fanno parte della stessa famiglia anagrafica, ma sono titolari di utenze elettriche separate);
  • I contribuenti che attivano nuove utenze di energia elettrica per uso domestico residente devono presentare l’autocertificazione entro la fine del primo mese successivo a quello di attivazione dell’utenza (per esempio: attivazione utenza elettrica il 15 maggio, autocertificazione entro il 30 giugno).
Serve aiuto?

Serve aiuto? Un nostro operatore è pronto ad aiutarti, scegli il metodo che preferisci

oppure chiamaci gratis al numero verde 800.189.554

chiudi

Pacchetto Premium PLT puregreen