Assicurazione clienti finali civili gas
Chi è coperto dall’assicurazione clienti finali civili gas?
Chiunque usi, anche occasionalmente, gas naturale o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 167/2020/R/gas dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
DELIBERAZIONE IN MATERIA DI ASSICURAZIONE CLIENTI FINALI CIVILI DEL GAS – ARERA 167/2020/R/gas
La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale.
Da essa sono esclusi:
a. i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);
b. i consumatori di gas metano per autotrazione.
Quali sono le garanzie previste?
Le garanzie prestate riguardano la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.
In altre parole, la polizza copre tutti i danni a beni mobili e/o immobili e alla salute, a qualsiasi titolo provocati e da chiunque subiti, che abbiano origine a valle del punto di riconsegna (in genere il contatore gas) su utenze servite a mezzo di reti di trasporto o distribuzione.
APPENDICE ALLA POLIZZA 2021/2024
Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore energia reti e ambiente al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.arera.it.
Come attivare l’assicurazione in caso di sinistro:
In caso di sinistro, il Cliente danneggiato deve inoltrare la denuncia al CIG (Comitato Italiano Gas), direttamente o tramite altra persona fisica o giuridica che ne abbia la facoltà, compilando l’apposito modulo disponibile qui:
MODULO DENUNCIA SINISTRI 2021/2024
Sarà cura del CIG provvedere alla trasmissione delle denunce alla Società assicurativa e ad informare l’Assicurato e/o il Danneggiato in merito ai suoi obblighi e diritti riconducibili alla suddetta polizza.
Per ulteriori dettagli sulla polizza assicurativa, per ricevere assistenza nella compilazione dei moduli e per avere informazioni sullo stato delle pratiche puoi contattare il CIG tramite i seguenti canali:
- www.cig.it (sezione Assicurazione clienti finali)
- Numero verde: 800 929 286
- Fax: 02 720 016 46
- e-mail: assigas@cig.it