Puregreen Blog

Pannelli Fotovoltaici
Guide Energia

Energia solare per produrre energia elettrica: come?

Andiamo a scoprire da vicino un’altra fonte rinnovabile di energia pulita che non solo non danneggia l’ambiente ma senza la quale la vita sulla terra non sarebbe mai esistita: cos’è l’energia solare? Come funziona? E quali sono i vantaggi di questa energia di cui tutti possiamo usufruire?

 

Energia solare: cosa è

L’energia solare, semplicemente, è l’energia che proviene dal sole. All’interno del sole si verificano reazioni termonucleari che liberano una grandissima quantità di energia che si disperde nello spazio sotto forma di radiazioni elettromagnetiche. Una piccola parte di questa energia arriva anche sulla terra, assicurandole continuità di esistenza. L’energia solare è energia pulita ed è una fonte rinnovabile, varia a seconda dell’ora, della stagione e del luogo e può essere raccolta ed immagazzinata dai pannelli solari.

 

I pannelli solari cosa sono?

I pannelli solari trasformano l’energia solare in energia utile per l’uomo, elettrica o termica.

 

Pannelli solari fotovoltaici e pannelli solari termici

I principali tipi di pannelli solari sono:

  • Pannelli solari fotovoltaici;
  • Pannelli solari termici;

Pannelli Solari Fotovoltaici e TermiciI pannelli solari fotovoltaici trasformano direttamente i raggi solari in energia elettrica, i pannelli solari termici sfruttano il calore dei raggi solari per riscaldare l’acqua sanitaria ad uso domestico.

I pannelli solari funzionano quando non c’è il sole?

La radiazione solare che incide sui pannelli non è solo quella che arriva direttamente dal sole ma anche quella che viene dall’intera volta celeste, disponibile sempre anche quando è nuvoloso. Nel caso dei pannelli solari fotovoltaici, essa risulta sufficiente a generare energia elettrica.

 

L’energia solare in Italia

L’Italia si è aperta al solare fotovoltaico con incrementi piuttosto interessanti ma si può fare ancora molto per produrre energia in modo sostenibile.

Il Renewables 2018 Global Status Report, il report sulle energie rinnovabili 2018 redatto da REN21, una rete globale che riunisce rappresentanti governativi e non del settore, ha registrato il più grande aumento della storia moderna. Le rinnovabili, infatti, hanno rappresentato ben il 70% della produzione elettrica globale ed il primato di crescita è spettato proprio al fotovoltaico con una capacità aumentata del 29% rispetto all’anno precedente. L’Italia risulta quinta nel mondo per potenza solare installata e quarta per capacità fotovoltaica pro capite.

C’è ancora un potenziale enorme da sfruttare se si tiene conto del fatto che il prezzo medio dei pannelli solari è sceso notevolmente e fino al 31/12/2018 sarà possibile usufruire della detrazione del 50% se si realizza un impianto fotovoltaico.

 

Impianto fotovoltaico: come è fatto e come funziona

Impianto Fotovoltaico Come FunzionaL’impianto fotovoltaico è formato da pannelli solari che utilizzano l’energia solare per produrre energia elettrica sfruttando materiali sensibili alla luce. La corrente elettrica prodotta è continua ed in quanto tale non può essere sfruttata se non per mezzo di un inverter che la converte in energia alternata disponibile per l’impianto elettrico.

 

I vantaggi dell’energia solare

Realizzare un impianto fotovoltaico consente di:

  • Risparmiare sulle spese in bolletta;
  • Aumentare il valore dell’immobile;
  • Non inquinare perché l’energia del sole è energia pulita che risparmia all’ambiente per ogni kWh 700 gr di C02.

Per dare sostenibilità alla tua casa, per tutelare l’ambiente ed il futuro delle nuove generazioni, prendi in considerazione l’opportunità di abbandonare l’energia da fonti fossili e fare una scelta 100% green.

 

La nostra energia green

PLT puregreen energia eolicaPLT puregreen fornisce ai suoi clienti finali energia elettrica 100% green da impianti eolici, fotovoltaici e a biomasse dislocati sul territorio nazionale. Svincolare la produzione di energia elettrica da fonti fossili e produrre energia pulita ti consente di provvedere al tuo fabbisogno energetico senza inquinare e senza spendere di più perché l’energia di PLT puregreen ha un prezzo davvero competitivo!

Scopri quanto è vantaggiosa la nostra energia green per contenere le tue spese domestiche.
Trova l’offerta su misura per te >

 

Serve aiuto?

Serve aiuto? Un nostro operatore è pronto ad aiutarti, scegli il metodo che preferisci

oppure chiamaci gratis al numero verde 800.189.554

chiudi

Pacchetto Premium PLT puregreen