Puregreen Blog

Guide Energia

Mercato Libero Energia: cosa c’è da sapere

L’Italia sta attraversando una fase transitoria per quello che riguarda il mercato dell’energia, con la prossima liberalizzazione del mercato.
Questa liberalizzazione comporterà il passaggio definitivo dal servizio a maggior tutela al mercato libero energia e gas.
Differenze tra il mercato libero dell’energia ed il servizio a maggior tutela

  • Servizio a maggior tutela: il servizio di maggior tutela è il regime tariffario stabilito dall’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI). Per ciascuna zona il servizio a maggior tutela è attualmente affidato ad un operatore, generalmente il distributore.
  • Mercato libero energia e gas: nel mercato libero dell’energia esiste un regime di concorrenza tra gli operatori regolato da obblighi a tutela del consumatore, che sono stati stabiliti dall’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI).

I benefici della liberalizzazione del mercato energia 
La liberalizzazione del mercato energia promuove quindi la competizione tra le aziende che vendono energia e/o gas, e questo garantisce vantaggi per i consumatori, con prezzi più bassi, semplificazione delle regole del mercato e miglior servizio per gli utenti.
Tutti coloro che hanno attualmente una fornitura con il servizio a maggior tutela dovranno passare al mercato libero scegliendo una società a cui affidare le proprie utenze.
PLT puregreen opera nel mercato libero energia e garantisce prezzi molto competitivi con anche attenzione all’ecosostenibilità: l’energia di PLT puregreen è infatti 100% prodotta da fonti rinnovabili, made in Italy e non ci sono costi aggiuntivi. Una scelta attenta al risparmio ed anche al benessere del pianeta. Per capire quanto puoi risparmiare con PLT puregreen prova a comparare la tua bolletta, oppure lascia i tuoi contatti ed un Puregreen Assistant ti aiuterà a trovare la migliore soluzione per la tua casa o il tuo business e ad effettuare il passaggio.

Quando avverrà la liberalizzazione del mercato energia e gas
Dal 1° luglio 2019 il mercato energia e gas sarà completamente liberalizzato, e quindi tutte le famiglie ed i clienti non domestici che hanno ancora un contratto con il servizio a prezzo tutelato dovranno scegliere un nuovo fornitore. E siccome ci sono già offerte molto interessanti, meglio farsi trovare preparati.
Vuoi prenderti cura della salute dell’ambiente e di quella della tua famiglia?
Compara la tua bolletta e scopri quanta C02 eviteresti di immettere nell’atmosfera con PLT puregreen. Tutte le nostre offerte offrono solo energia prodotta esclusivamente da fonti 100% rinnovabili e Made in Italy per la tua casa e la tua impresa.

Serve aiuto?

Serve aiuto? Un nostro operatore è pronto ad aiutarti, scegli il metodo che preferisci

oppure chiamaci gratis al numero verde 800.189.554

chiudi