Puregreen Blog

Nasce Elettricità Futura

L’assemblea di assoRinnovabili ha approvato l’unione con Assoelettrica, facendo partire il progetto Elettricità Futura.
“Il futuro dell’energia parte da qui, dopo due anni di duro lavoro, confronto e collaborazione con Assoelettrica. È con grande orgoglio – ha affermato in una nota Agostino Re Rebaudengo, numero uno di assoRinnovabili – che annunciamo l’imminente nascita di un’unica nuova associazione del mondo elettrico, che rappresenterà, con una formula innovativa, le moltissime aziende, piccole e grandi, che operano nel settore dell’energia elettrica. Per primi in Europa abbiamo capito che stare insieme non significa perdere rappresentatività, ma rafforzarla per vincere le nuove sfide e i cambiamenti di mix e di mercato, nella convinzione che la storica contrapposizione tra rinnovabili e fossili sia ormai superata. Solo così potremo creare le basi per un mercato elettrico efficiente e capace di rispondere alle sfide del momento e alla necessaria (considerando anche i gravi problemi dell’inquinamento dell’aria) elettrificazione dei consumi”.
Dal lato di Assoelettrica, la risoluzione è stata accolta “con grande soddisfazione la decisione dell’Assemblea di assoRinnovabili di procedere verso un comune progetto di integrazione verso un nuovo e più forte soggetto associativo – ha dichiarato il Presidente Simone Mori – . Ciò conferma come il tempo delle contrapposizioni tra grandi e piccoli operatori e tra sistemi di generazione tradizionali e impianti alimentati da fonti rinnovabili vada superato. Tale processo porterà alla costituzione di una nuova più solida entità associativa capace di rappresentare finalmente l’intero settore, che, attraverso lo sviluppo del vettore elettrico, è destinato a svolgere un ruolo determinante nella transizione energetica, elemento centrale per la decarbonizzazione delle economie europee”.

“Questo nuovo sistema di imprese elettriche italiane, dalle grandi multinazionali alle piccole e medie aziende – ha aggiunto Mori – permetterà alla nuova associazione di giocare un ruolo da protagonista sia sullo scenario italiano che su quello internazionale. L’integrazione tra Assoelettrica ed assoRinnovabili rappresenta, ad oggi, un caso unico in Europa, che sono certo sarà preso ad esempio da altre grandi realtà industriali del nostro continente.”

Serve aiuto?

Serve aiuto? Un nostro operatore è pronto ad aiutarti, scegli il metodo che preferisci

oppure chiamaci gratis al numero verde 800.189.554

chiudi

Pacchetto Premium PLT puregreen