Puregreen Blog

EDISON LANCIA UN’OPA SU ALERION E SI PREPARA A DIVENTARE IL SECONDO OPERATORE EOLICO D’ITALIA

C’è fermento nel settore delle energie rinnovabili e in particolare in quello dell’eolico. È della settimana scorsa la notizia che Edison ha lanciato un’Opa totalitaria per un valore di 107 milioni di euro su Alerion Clean Power, società fondata da Giuseppe Garofano, ex guida di Montedison, che conta un patrimonio di 10 campi eolici in Italia, per una capacità totale installata di 259 Mw.
L’offerta di Edison, sulla quale ha posto la propria attenzione anche la Consob (come del resto accade ogni volta in cui vengono effettuate operazioni straordinarie relative a importanti acquisizioni) giunge a sparigliare le carte in tavola a Fri-E1 Green Power, società attiva nelle settore delle energie rinnovabili che alla fine dello scorso agosto aveva lanciato la propria offerta sul 29,9% del capitale a 1,9 euro per azione. Edison, invece, offre ai soci di Alerion 2,46 euro per azione.
Se tutto si concluderà nel migliore dei modi, grazie all’acquisizione di Alerion, Edison diventerà il secondo operatore eolico del Paese, passando da 590 a oltre 850 Mw, subito dietro a Erg (1,1 Gw) e scalzando Enel green power (720 Mw).

Serve aiuto?

Serve aiuto? Un nostro operatore è pronto ad aiutarti, scegli il metodo che preferisci

oppure chiamaci gratis al numero verde 800.189.554

chiudi