Le risposte a tutte le tue domande

Abbiamo raccolto in questa sezione le domande che vengono poste più frequentemente agli operatori del nostro servizio clienti. Se non hai soddisfatto dubbi e perplessità, non esitare a contattarci!

Fornitura

Cosa significa “mercato libero” dell’energia?
Secondo quanto previsto dall'Unione Europea da 1° gennaio 2003 (Gas naturale) e dal 1° luglio 2007 (Energia elettrica) in Italia, e nella maggior parte dei Paesi del continente, ogni cliente domestico e non domestico può liberamente decidere da quale Venditore e a quali condizioni acquistare energia elettrica e gas. Chi esercita questo diritto entra nel cosiddetto "mercato libero", dove è il cliente a decidere quale Venditore e/o quale tipo di contratto scegliere, e quando eventualmente cambiarli, selezionando l'offerta in base alla propria preferenza.
Cambiare fornitore comporta delle spese?
Il passaggio da un Venditore ad un altro non costa nulla!
Possono essere richiesti anticipi sui consumi?
No. Il Venditore di energia elettrica e/o di gas naturale può richiedere un deposito cauzionale secondo quanto indicato nel proprio contratto di fornitura. Di norma, ai clienti domestici di energia elettrica è applicato un importo massimo di € 11,5 al kilowatt di potenza prevista dal contratto, pari a € 34,5 per la famiglia tipo e ai clienti di gas un importo che di norma può variare da € 30 a € 150  in base al consumo annuo della famiglia tipo.
Quanto tempo è necessario per passare da un fornitore all’altro?
La nuova fornitura inizia nel momento in cui il nuovo Venditore ha compiuto tutte le operazioni tecniche e commerciali necessarie a garantire il trasporto e la consegna al contatore del cliente dell’energia elettrica e/o del gas naturale, evitando così interruzioni del servizio. In ogni caso, la data prevista per il passaggio effettivo deve essere comunicata dal nuovo Venditore al Cliente al momento della firma del contratto ed è generalmente compresa tra uno e due mesi. Ad esempio: se la richiesta è inoltrata in un giorno qualsiasi di giugno, il passaggio avverrà al più tardi al 1° di agosto. Qualche giorno prima del passaggio, il Distributore di riferimento effettua una lettura del contatore, per consentire al vecchio Venditore di emettere l’ultima bolletta con l’eventuale conguaglio. Il valore della lettura rappresenta anche il punto di partenza per il conteggio dei consumi addebitati dal nuovo Venditore nelle successive bollette.
Chi regola il mercato dell’Energia e del Gas?
Il mercato dell’Energia elettrica e Gas è regolato dall’ARERA, l’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas ed il Sistema Idrico. L'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico è un organismo indipendente, istituito con la legge 14 novembre 1995, n. 481 con il compito di tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza, l'efficienza e la diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità, attraverso l'attività di regolazione e di controllo.

Autolettura

Cos'è l'autolettura?
L’autolettura è una lettura del contatore del Gas effettuata in autonomia dal Cliente e comunicata direttamente alla propria società di Vendita, la quale la utilizzerà per fatturare il consumo realmente rilevato anziché procedere con eventuali stime. Non è prevista l’autolettura per l’Energia Elettrica poiché i misuratori sono tutti teleletti dai distributori locali.
Quali sono i vantaggi?
Il vantaggio principale è quello di ricevere una bolletta basata sul reale consumo effettuato dal cliente, anche nei casi in cui, per vari motivi, la società di Distribuzione locale (che ricordiamo essere l’unica a poter effettuare letture per conto delle società di Vendita, ed ha l’obbligo di comunicarle a queste ultime secondo ben precise normative) non sia riuscita ad effettuare la misura con il proprio personale. Si tenga presente che normalmente, per una fornitura domestica o microbusiness, una società di Distribuzione non è obbligata a rilevare il consumo tutti i mesi e quindi, al fine di limitare al massimo la ricezione di bollette stimate, è importantissimo che il cliente comunichi la propria autolettura al proprio Venditore con le modalità e le cadenze che questo pubblicherà regolarmente sulle bollette emesse o sul proprio sito.
Come e quando fare l'autolettura del gas?
PLT puregreen pubblicherà sia sulle bollette  la finestra temporale utile per inviare le autoletture affinché vi siano i tempi tecnici per fatturarle senza ricorrere alla stima. I canali per comunicare l'autolettura possono essere diversi: tramite l' app dedicata, accedendo alla propria area riservata (nella sezione Servizi > autolettura), contattando il nostro Servizio Clienti al Numero Verde gratuito 800.189.554 oppure scrivendo una mail a info@pltpuregreen.it. Ricordati di avere a disposizione il Codice Cliente e il PDR che trovi sulla tua bolletta

Bolletta

Com’è strutturata la bolletta dell’Energia e del Gas?
La bolletta dell’Energia e del Gas è strutturata secondo criteri ben precisi e normati nella Delibera dell’Autorità denominata “Bolletta 2.0”, che è entrata in vigore da 1° Gennaio 2016. Tutti i Venditori si debbono attenere alle specifiche della Normativa in esame, i cui dettagli sono ben definiti sul sito dell’Autorità: https://bolletta.autorita.energia.it/bolletta20/
Come posso pagare la bolletta?
Oltre all’addebito permanente su conto corrente bancario, che costituisce la soluzione più sicura ed economica PLT puregreen consente il pagamento delle proprie bollette mediante bonifico, direttamente in posta oppure mediante l’utilizzo dell’annesso bollettino postale. Le modalità di pagamento disponibili sono sempre visibili nell’area comunicazioni della propria bolletta. Il nostro servizio clienti è a disposizione per rispondere ad eventuali dubbi.
Con che frequenza vengono inviate le bollette?
PLT puregreen, normalmente, prevede due cadenze di fatturazione, bimestrale per i clienti domestici e mensile per i clienti business. PLT puregreen ha optato per un incremento della frequenza di fatturazione rispetto alla frequenza minima prevista dall’Autorità per incontrare le esigenze dei propri clienti, evitando di produrre bollette di importo troppo elevato perché riferite a periodi di consumo superiori al bimestre.
Quanto tempo ho per pagare la bolletta?
La scadenza della bolletta avviene 20 giorni di calendario dopo la data di emissione (posticipando automaticamente la data di scadenza al primo giorno feriale utile se i 20 giorni di calendario dovessero cadere in un giorno festivo).
Posso ricevere la bolletta solo in formato digitale?
Sì, PLTpuregreen, data la sua mission basata sull’ecosostenibilità, sostiene l’invio digitale delle bollette. Ovviamente in questo caso non sarà addebitato alcun costo di spedizione.

Le offerte

Quanto posso risparmiare con PLT puregreen?
PLT puregreen pone sempre la massima attenzione nel formulare le proprie offerte, assicurandosi che queste siano sempre concorrenziali sul mercato. Inoltre la formula commerciale di PLT puregreen è studiata per consentire ai propri Clienti di ricontrattualizzare a costo zero la maggior parte delle proprie condizioni di fornitura nel caso in cui PLT puregreen sviluppasse nuovi pacchetti commerciali più convenienti, e che in primis PLT puregreen stessa si premurerà di sottoporre all’attenzione dei propri clienti.
Da dove proviene l’Energia di PLT puregreen?
PLT puregreen fornisce anche energia non-green?
Assolutamente no. PLT puregreen ha ragione di esistere solo come fornitore di energia a ZERO emissioni, è la filosofia fondante del Gruppo PLT Energia a cui PLT puregreen appartiene e non ha nessuna intenzione di approvvigionarsi con energia che non abbia prodotto direttamente con i propri impianti o che comunque non abbia acquistato sul mercato certificata green.
Quali sono le differenze tra “monorario”, “biorario e “triorario”?
Quali sono i vantaggi delle offerte a prezzo fisso?
Le offerte a prezzo fisso, siano esse relative a forniture di energia elettrica o di gas naturale, consentono ai clienti di bloccare e pianificare con certezza il costo del proprio kWh (kiloWattora di energia elettrica) o Smc (Standard metro cubo di gas) nei successivi 12 mesi dall’avvio dell’avvio dell’offerta. Le uniche variazioni attese potrebbero essere quelle decretate dall’Autorità per adeguamento della Spesa per il trasporto e la gestione del contatore e della Spesa per oneri di sistema, quindi su quelle quote normate che non dipendono dalla società di Vendita.
Quali sono i vantaggi delle offerte a prezzo variabile?
Le offerte a prezzo variabile, o meglio indicizzato, normalmente sviluppano uno spread (che costituisce il ricavo della società di Vendita) sul prezzo all’ingrosso dell’energia o del gas. La stipula di un contratto con queste caratteristiche segue in modo speculare l’andamento dei prezzi di approvvigionamento all’ingrosso, quindi, se questi ultimi diminuiscono, anche i prezzi applicati ai Clienti diminuiscono (e viceversa). Si tratta di un’offerta dedicata a quei Clienti che comunque vogliono seguire nel dettaglio il mercato e vogliono definire prezzi di partenza in linea con quelli che in quel momento caratterizzano l’approvvigionamento della materia prima. PLT puregreen ha inoltre istituito un pacchetto di offerte che prevedono comunque un CAP PRICE, cioè un tetto massimo di prezzo indicizzato oltre al quale, indipendentemente dal costo che la materia prima all’ingrosso potrà assumere, il Cliente non supererà mai.
Quando conviene l'offerta monoraria dell'energia elettrica?
L’offerta monoraria conviene per quei clienti la cui proporzione tra il consumo medio giornaliero nelle ore SOLE (F1) rispetto al consumo delle ore LUNA (F2 e F3) arrivi al massimo alla seguente proporzione: 40% SOLE - 60% LUNA. Più è alta la percentuale SOLE meno sarà conveniente la tariffa bioraria, dato che il costo dell’energia di giorno, essendoci maggiore richiesta, è superiore a quello dell’energia prelevata di notte. Nella proporzione indicata (40-60), in termini generali, si può dire che l’opzione monoraria sia equivalente a quella bioraria. Ovviamente i nostri consulenti sono disponibili per analizzare nel dettaglio le vostre forniture per definire con maggiore precisione la formula più conveniente per il vostro profili di consumo
Quando conviene l'offerta a fasce dell'energia elettrica?
L’offerta a fasce, che prevede prezzi diversificati bioraria per i consumi nelle ore SOLE (F1) rispetto ai prelievi nelle ore LUNA (F23), oppure trioraria (F1, F2, F3) diventa conveniente, in linea generale, quando il rapporto tra il consumo delle ore in F1 (SOLE) e quello delle ore F23 (LUNA) supera la seguente proporzione: 40% SOLE-60% LUNA. In altri termini, più cresce la percentuale LUNA più conveniente risulta l’opzione bioraria dato che il prezzo dell’energia in tale fascia è inferiore.

Assistenza clienti

Hai problemi di guasti, disservizi sulla rete elettrica, fughe di gas e/o irregolarità, interruzione della fornitura?
Se hai problemi di guasti, disservizi sulla rete elettrica, fughe di gas e/o irregolaritàinterruzione della fornitura, contatta il numero di pronto intervento che trovi tra i numeri utili della tua fattura PLT puregreen. Se sei un nuovo cliente e ancora non hai ricevuto una nostra fattura, trovi comunque il numero di pronto intervento nell’ultima fattura che hai ricevuto dal tuo fornitore precedente.
Come si attivano gli interventi tecnici sulla fornitura?
Gli interventi tecnici si richiedono contattando direttamente il servizio clienti di PLT puregreen. Sarà PLT puregreen che si occuperà in tutto e per tutto della pratica verso il Distributore di riferimento.
Come posso avere assistenza?
Scrivi una email a info@pltpuregreen.it, compila il form assistenza oppure telefona al servizio clienti di PLT puregreen che sarà lieto di fornirti tutto il supporto di cui hai bisogno.

Il servizio clienti PLT puregreen risponde al Numero Verde gratuito 800.189.554 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30
Qual è l’importo del canone Rai?
Il canone Rai per il 2020 è pari a 90 euro. Il costo delle rate sarà di 9€ al mese per 10 mesi.
Come si paga in bolletta il canone Rai?
Il canone è addebitato in rate costanti nelle bollette di energia elettrica del Cliente domestico residente. Le rate del canone hanno scadenza il primo giorno di ogni mese, da gennaio a ottobre.
Chi è esente dal pagamento del canone Rai?
  • Chi non è in possesso di un apparecchio televisivo previa presentazione di una "Dichiarazione di Non Detenzione" da presentare ogni anno entro il 31 gennaio dell'anno in corso.
    Clicca qui per scaricare il modulo >
  • Le persone con più di 75 anni e con reddito inferiore a 8000€/annui. L'esonero totale spetta a chi ha compiuto il 75° anno di età entro il 31 gennaio dell'anno per il quale si chiede l'esonero, se il compimento del 75° anno cade in un periodo successivo, si potrà usufruire dell'esonero soltanto per il secondo semestre dell'anno.
    Clicca qui per scaricare il modulo per l'esenzione >



Oltre alle categorie sopra indicate, hanno il diritto all'esonero dal pagamento del Canone RAI:

  • agenti diplomatici, funzionari consolari e di organizzazioni internazionali;
  • militari di cittadinanza non italiana appartenenti alle Forze Nato;
  • militari delle Forze Armate Italiane;
  • venditori e riparatori di TV;
  • degenti in case di riposo;
  • proprietari di imbarcazioni non utilizzate a fini commerciali.

Contratto

Com’è strutturato il contratto di PLT puregreen?
I nostri consulenti sottopongono una proposta di contratto che diventa contratto effettivo quando l’iter di attivazione della pratica sarà concluso con esito positivo, secondo le Normative vigenti. Il contratto di PLT puregreen che i nostri consulenti energetici propongono, riporta sia i dati anagrafici del Cliente intestatario della fornitura sia le informazioni relative al POD o al PDR dell’energia elettrica e/o del gas naturale. Sulla scheda del Cliente intestatario della fornitura saranno altresì riportati i dati del Venditore uscente al quale PLT puregreen si sostituirà secondo le tempistiche dettate dalle Delibere dell’Autorità, le modalità di pagamento delle bollette prescelte, i riferimenti ai dati catastali dell’immobile, obbligatori per Legge ed eventuali richieste di agevolazione/esenzione delle imposte per gli aventi diritto. PLT puregreen si impegna ad inserire nei propri contratti i soli dati necessari previsti dalla Normativa in vigore e comunque essenziali per il buon esito della propria attività commerciale, nell’interesse ovviamente del cliente stesso.
Come attivare un contratto con PLT puregreen?
I contratti con PLT puregreen possono essere attivati contattando i nostri consulenti al Numero Verde gratuito 800.189.554. In alternativa è possibile richiedere di essere richiamati da un nostro consulente compilando il form di contatto presente nella pagina Richiedi Consulenza del nostro sito.
Come posso far correggere l’indirizzo di recapito delle bollette del gas?
È possibile contattare telefonicamente i nostri consulenti oppure inviare la richiesta di variazione trasmettendo l’apposito modulo sottoscritto, mediante e-mail, avendo cura di indicare il proprio POD/PDR oltre ai vostri riferimenti anagrafici. È sempre possibile anche accedere all’area personale sul sito web www.pltpuregreen.it per attivare questa e molte altre richieste in completa autonomia.
La mia azienda ha più di una sede: quanti contratti devo fare per diventare vostro cliente?
In linea generale, anche se non è un vincolo imprescindibile, il contratto è unico per tutte le sedi e tutte le forniture; sarà comunque concordato con ciascun Cliente, a seconda delle proprie esigenze, optare per una sola fattura (fattura multisito) per tutti i punti oppure una fattura per tutti i punti GAS ed una per tutti i punti LUCE, oppure una fattura per ogni singolo punto. Naturalmente è possibile anche optare per tutte le permutazioni di aggregazioni intermedie desiderate, anche rivedendole nel tempo senza alcun onere aggiuntivo e nessuna controindicazione di massima.
Cosa devo fare per recedere il mio contratto con PLT puregreen?
Se desiderate cessare la fornitura senza cambiare Venditore potrete comunicare l’intenzione di cessare le forniture direttamente a PLT puregreen mediante raccomandata A/R. Per recedere dal contratto con PLT puregreen passando ad un altro Venditore è sufficiente stipulare il contratto con un nuovo Venditore. Sarà quest’ultimo, insieme a noi, ad occuparsi di tutta la pratica in modo completamente trasparente con il cliente. In questo caso i nostri consulenti si potrebbero riservare la possibilità di contattarla per capire i motivi di questa decisione, al fine di migliorare sempre di più la soddisfazione dei nostri clienti.

Informazioni generali

Cos'è il POD?
Il POD (Point Of Delivery) è il punto di consegna fisico dell’energia elettrica, sul quale è installato il misuratore. Il POD è codificato con una sigla univoca che inizia con “IT”, non cambia mai e costituisce la Carta d’identità del proprio punto di fornitura. Il codice POD è rinvenibile in ogni bolletta. Siccome per attivare le pratiche di switch da un Venditore ad un altro è necessario indicare il codice POD, è assolutamente raccomandato di non mostrarlo mai o fornirlo mai al telefono a sedicenti agenti che poi, disponendo di tale codice, potrebbero contrattualizzare le vostre forniture ad altre società di Vendita, senza la vostra autorizzazione.
Cos'è il PDR?
Il PDR (Punto di riconsegna) è l’analogo del POD per il Gas. La codifica non prevede che inizi con i caratteri “IT” ma rimane comunque univoca ed identifica tutte le caratteristiche della Vostra fornitura. Per questo motivo valgono tutte le avvertenze descritte per il POD.
Cos'è il PUN?
ll PUN, acronimo di Prezzo Unico Nazionale, è il prezzo di riferimento dell’energia elettrica acquistata in borsa. La borsa elettrica italiana (IPEX, Italian Power Exchange), è il mercato all'ingrosso dell'energia elettrica italiano dove i produttori di energia elettrica o i trader, che costituiscono l’offerta, vendono l'energia all'ingrosso e dove i fornitori del mercato libero, i grandi consumatori e l’Acquirente Unico acquistano l'energia per se stessi o da fornire a terzi.
Quali imposte gravano sull’Energia Elettrica?
Quali imposte gravano sul Gas Naturale?
Come faccio a conoscere le novità di PLT puregreen?
Per conoscere tutte le novità di PLT puregreen naviga il sito www.pltpuregreen.it, leggi gli articoli del nostro blog e iscriviti alla Newsletter o segui le nostre pagine social (Facebook e Instagram).

Pacchetto Premium PLT puregreen