Puregreen Blog

Normative

ECOBONUS PER L’EDILIZIA LE NOVITÀ DELLA LEGGE DI BILANCIO 2017

nuovi incentivi per la riqualificazione energetica dei condomini contenuti nel disegno di legge di bilancio 2017 appena approvato dal Consiglio dei Ministri mirano ad avviare un processo di trasformazione delpatrimonio edilizio residenziale, superando lo schema dell’ecobonus attuale legato ai soli appartamenti.
Il nuovo incentivo punta al miglioramento della qualità dell’involucro degli edifici con un meccanismo strutturato in modo tale da premiare gli interventi estesi e profondi. Rispetto alla consueta detrazione del 65% è dunque prevista una maggiorazione del 5% riservata alle opere di ristrutturazione che interessano più del 25% dell’involucro dell’edificio oggetto dell’intervento. Un’ulteriore maggiorazione del 5% si applicherà inoltre alle opere in grado di migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva dell’involucro dell’intero immobile, secondo una soglia che sarà definita dalla legge. In sostanza oltre agli interventi sulle parti condominiali, sono incluse nel ddl bilancio anche le opere su quelle di proprietà privata, come per esempio gli infissi.
Infine la novità più importante che consiste nella maggiore possibilità di cessione della detrazione fiscale. Tutti i fruitori dell’incentivo potranno cedere la detrazione, non solo gli “incapienti assoluti”. La cessione dovrebbe quindi poter essere fatta a favore di qualunque soggetto capiente e non solo delle imprese che eseguono i lavori.

Serve aiuto?

Serve aiuto? Un nostro operatore è pronto ad aiutarti, scegli il metodo che preferisci

oppure chiamaci gratis al numero verde 800.189.554

chiudi

Pacchetto Premium PLT puregreen