Come difendersi dalle truffe telefoniche

Ti capita di ricevere chiamate indesiderate da parte di call center che provano a venderti un nuovo contratto di energia? Segui i consigli della nostra mini guida per non cadere nella trappola delle truffe telefoniche.

Come comportarsi in caso di chiamate sospette

Riceviamo ogni giorno una grande quantità di chiamate da parte di call center che vogliono venderci qualcosa: magari si tratta di call center che operano correttamente e che vogliono farci conoscere le loro offerte commerciali ma sempre più spesso accade che le chiamate telefoniche si trasformino in un mezzo pericoloso che ci fa diventare vittime inconsapevoli di contratti indesiderati. Cosa fare?

1. Verificare il numero di telefono

Hai ricevuto la chiamata da parte di un numero telefonico sconosciuto? Chiudi subito la chiamata e prova a ricontattare il numero. Se il numero non è richiamabile si tratta di un numero sospetto, ti consigliamo di non rispondere una seconda volta. Se invece hai ricevuto una chiamata da parte di un operatore che dice di contattarti a nostro nome, puoi verificare che si tratti di un numero da noi autorizzato in modo facile e veloce.

VERIFICA QUI >

2. Proteggi i tuoi dati personali e i dati di fornitura

Hai ricevuto la chiamata da parte di un operatore di energia che conosce il nome del tuo fornitore di fiducia e il nome della tua offerta? Si tratta di informazioni che non può conoscere, ti consigliamo di fare attenzione e interrompere subito la conversazione.

3. Verifica l’identità di chi ti chiama

Hai ricevuto la chiamata da parte di un operatore che non si è presentato? Chiedi subito il nome e il cognome della persona con cui stai parlando e il nome della società per conto della quale ti sta chiamando. Gli operatori di call center sono obbligati a comunicare la loro identità, il nome dell’azienda per conto della quale stanno lavorando e il motivo per il quale stanno chiamando.

4. Attenzione alle false informazioni

Hai ricevuto la chiamata da parte di un operatore che dice di far parte di un’unione dei consumatori? Ricordati che le unioni dei consumatori non vendono energia. Inoltre, se siete stati contattati da parte di un operatore che dice di chiamare per conto del Distributore locale, ricordate che il Distributore si occupa esclusivamente del trasporto e della consegna dell’energia elettrica e del gas attraverso le reti.

5. Attenzione ai falsi sconti o rimborsi in bolletta

Hai ricevuto la chiamata da parte di un operatore che dice di voler operare uno sconto o farti un rimborso sui costi di oneri di sistema o oneri per il trasporto e la gestione del contatore? Chiudi subito la chiamata perché non possono essere praticati sconti sui costi fissi dell’energia che devono essere pagati da tutti i clienti, a prescindere dal fornitore e dall’offerta sottoscritta, nella cifra stabilita.

Se hai ricevuto una di queste chiamate e hai un dubbio o un’incertezza, non esitare a chiamare il nostro Numero Verde gratuito 800.189.554
Un nostro consulente sarà a tua disposizione per fare chiarezza sulle informazioni che hai ricevuto.

PLT puregreen ti garantisce il prezzo migliore

Hai ricevuto una chiamata da parte di un operatore che ti propone un’offerta a un prezzo più basso del nostro? Chiama il nostro Numero Verde gratuito 800.189.554 o inviaci l’offerta del fornitore che ti ha contattato e se il prezzo è davvero inferiore, ti faremo quello stesso prezzo.

L’offerta prevede l’applicazione del prezzo della materia prima gas all'ingrosso italiano del gas naturale definito come PSV più un contributo al consumo, applicato ad ogni standard metro cubo di consumo e fissato nel momento in cui sottoscrivi l'offerta. Il valore del PSV sarà aggiornato mensilmente ed ha raggiunto un valore massimo pari a 2,482 €/Smc nell'agosto del 2022.
La tariffa monoraria F0 prevede un unico prezzo per la materia energia valido per tutte le ore del giorno e della notte, tutti i giorni della settimana, festivi compresi.
La tariffa a fasce orarie prevede prezzi della materia energia differenti a seconda dei momenti della giornata in cui la consumi.

  • Fascia F1:
    Tutti i giorni feriali dalle 8.00 alle 19.00
  • Fascia F2:
    Tutti i giorni feriali dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00. Il sabato dalle 7.00 alle 23.00.
  • Fascia F3:
    Domenica e festivi durante tutte le ore della giornata.
    Tutti i giorni feriali e il sabato dalle 00.00 alle 7.00 e dalle 23.00 alle 24.00

Se il tuo contatore non consente la misurazione delle fasce orarie, ti verrà applicata la tariffa monoraria F0.

Il PUN è il prezzo all'ingrosso che paghiamo noi fornitori per procurarti l'energia.

L è il coefficiente di correzione delle perdite di rete, stabilito da ARERA e pari a 1,102.

0,00882 è il contributo al consumo (Spread) e include le perdite di rete.

L’offerta prevede l’applicazione del “PUN orario” pari al prezzo di acquisto dell’energia elettrica che si forma nel mercato elettrico italiano del giorno prima, distinto per ogni ora del giorno e pubblicato dal Gestore dei Mercati Energetici. Il prezzo così definito sarà applicato al consumo orario del cliente, ottenuto dall’aggregazione dei consumi quart’orari rilevati per ogni ora dei giorni di utilizzo di energia elettrica.

Se il tuo contatore non consente la rilevazione dei dati quart'orari, si applica la media aritmetica mensile e per fasce del PUN orario.

Se il tuo contatore non è abilitato alla rilevazione del consumo orario o per fasce, sarà utilizzato il PUN medio mensile nazionale.

Ti ricordiamo che il PUN è sempre visibile sul sito istituzionale del Gestore dei Mercati Energetici (GME).

Prima di iniziare!

Puoi attivare l'offerta online se hai un contratto di fornitura luce già attivo con altro fornitore e vuoi passare a PLT puregreen.
Aderire all'offerta è semplice, ricordati di avere a portata di mano un tuo documento di identità e il tuo IBAN.

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Cosa significa questa formula?

PLT puregreen utilizza il prezzo dell’energia derivato direttamente dal costo dell'energia all’ingrosso, il cosiddetto PUN (Prezzo Unico Nazionale), più uno spread fissato nel momento in cui sottoscrivi l’offerta, applicato a ogni singolo kWh consumato.

ll valore del PUN, moltiplicato per il coefficiente 1,102, è comprensivo delle perdite di rete.

  • Se il tuo contatore consente la misurazione delle fasce di consumo F1, F2, F3, la tariffa applicata ai tuoi consumi sarà differenziata secondo le seguenti fasce orarie seguenti:
    • F1: tutti i giorni feriali dalle ore 8.00 alle ore 19.00
    • F2: tutti i giorni feriali dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00. Il sabato dalle 7.00 alle 23.00
    • F3: domenica e festivi durante tutte le ore della giornata. Sabato e feriali dalle 00.00 alle 7.00 e dalle 23.00 alle 24.00

  • Se il tuo contatore consente solo la rilevazione monoraria, ti verrà applicata un'unica tariffa F0 valida tutti i gironi per tutte le ore.
  • Se disponi di un contatore elettronico di seconda generazione (contatore 2G) verrà applicato il PUN orario, pari al prezzo di acquisto dell’energia elettrica che si forma nel mercato elettrico italiano del giorno prima, distinto per ogni ora del giorno e pubblicato dal Gestore dei Mercati Energetici (GME)

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I nostri consulenti potranno proporti l'offerta più adatta alle tue esigenze.



Fasce Orarie

  • Fascia F1 Dalle ore 8 alle ore 19 dei giorni feriali
  • Fascia F2 Giorni feriali: dalle ore 7 alle ore 8 e dalle ore 19 alle ore 23. Sabato: dalle ore 7 alle ore 23
  • Fascia F3 Giorni feriali e sabato: dalle ore 00 alle ore 7 e dalle ore 23 alle ore 24. Domenica e festivi: tutte le ore
Condizioni Tecnico Economiche Fornitura
Quadro Sintetico - Bolletta energia elettrica

Pacchetto Premium PLT puregreen