
Cerchi comodità? Attiva la Domiciliazione!
La domiciliazione bancaria è la soluzione più comoda per ricordarti sempre di saldare le tue bollette.
È uno strumento gratuito che ti permette di guadagnare tempo, di evitare le file agli sportelli e di non correre il rischio di penali. Ti stai chiedendo come attivarla? Ecco a te tutte le risposte.
In questo articolo troverai:
- Che cos’è e come funziona?
- Che vantaggi ha?
- Come richiederla?
- Cosa accade se ho la domiciliazione bancaria e voglio rateizzare una bolletta?
- Come gestire o disattivare la domiciliazione?
Che cos’è e come funziona?
La domiciliazione bancaria è un servizio associato al conto corrente. Si tratta quindi di un’operazione che permette di addebitare in automatico e in maniera periodica un pagamento. È una pratica sempre più diffusa per la sua sicurezza e comodità nel risolvere velocemente diverse tipologie di pratiche, tra cui il pagamento delle bollette.
L’azienda che ti fornisce energia emette la bolletta e te la invia secondo il metodo da te prescelto. Dopodiché invia alla tua banca una richiesta di pagamento per la stessa cifra.
Se tu e la tua banca avete accettato questo servizio, e se c’è sul conto la disponibilità di denaro necessaria, il pagamento avviene in automatico e tu ricevi una notifica secondo gli accordi con la tua banca.
Se dovesse esserci qualche problema (fondi insufficienti, decisioni da parte della tua banca…) ti avviseremo con un SMS e potrai pagare con i metodi tradizionali.
Che vantaggi ha?
La domiciliazione bancaria è la modalità di pagamento più facile e sicura per pagare le bollette. Attraverso il RID (Rapporto Interbancario Diretto) il Cliente autorizza la propria banca a pagare le bollette luce e/o gas senza commissioni direttamente a PLT puregreen alla data di scadenza. Scegliendo la formula dell’addebito automatico sul conto corrente, non corri il rischio di dimenticare di pagare la bolletta, eviti le code e non perdi tempo ogni volta eseguendo da capo la procedura online.
Ricapitolando si tratta di una modalità di pagamento:
- Comoda, perché non dovrai più preoccuparti delle scadenze;
- Conveniente, il servizio di domiciliazione bancaria è gratis, non prevede alcun costo aggiuntivo;
- Sicura, in quanto hai la situazione sempre sotto controllo e a portata di clic.
Come richiederla?
Come prima cosa è necessario avere un conto corrente bancario o postale, a cui è associato un codice IBAN. Le modalità per poter attivare la domiciliazione bancaria delle tue bollette luce e gas PLT puregreen sono molteplici:
- Accedendo all’Area Riservata PLT puregreen nel Menù “Servizi” > “Domiciliazione Bancaria”. Una volta aperta la pagina, seleziona la fornitura su cui vuoi applicare il nuovo metodo di pagamento. Se non ricordi come accedere alla tua area riservata clicca qui!
- Facendo richiesta tramite l’apposito modulo (lo trovi qui) da compilare, scansionare e inviare all’indirizzo e-mail assistenzaclienti@pltpuregreen.it
- Chiamando il Numero Verde 800.189.554 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore dalle 8:30 alle 18:30, il sabato dalle 10:00 alle 18:00
Cosa accade se voglio rateizzare una bolletta?
Se attivi il servizio di rateizzazione (scoprilo qui) puoi continuare a usufruire della tua domiciliazione bancaria. Attenzione però: dopo aver completato la richiesta di rateizzazione, online o tramite i nostri canali di assistenza, devi ricordarti di chiamare la tua banca per bloccare il pagamento automatico della bolletta da rateizzare.
Potrai così pagare le singole rate tramite bollettino, nelle date concordate con l’ufficio competente.
Come gestire o disattivare la domiciliazione?
Se hai necessità di disattivare il servizio, nessun problema! Potrai farlo in qualsiasi momento e gratuitamente tramite gli stessi canali sopra indicati.