
La casa smart con tetto in cemento che trasforma in elettricità l’energia del sole
Si chiama HiLo ed è la casa smart del futuro ideata dall’ETH di Zurigo, il più prestigioso istituto universitario della Svizzera. Un progetto che verrà ufficialmente testato il prossimo anno, pronto dopo alcune ultime modifiche aggiunte, tra cui il tetto in cemento che assorbe energia solare trasformandola in elettricità.
Come è possibile che una copertura in cemento per una casa possa trasformare energia? Grazie al suo doppio strato. Il prototipo è infatti una struttura in calcestruzzo curva, ultra-sottile e autoportante, con al suo interno un primo strato interno formato da un sistema isolante con le unità di riscaldamento e raffrescamento, mentre nel secondo, quello esterno, sono state installate delle celle fotovoltaiche a film sottile.
La nuova casa smart prodotta in Svizzera non dovrebbe solo essere ecosostenibile, ma riuscirà addirittura a produrre molta più energia di quanta ne consuma.
Per realizzare questo tetto innovativo sono stati necessari 6 mesi di lavori e ricerche: il risultato è una superficie complessiva di 160 mq, posta ad una altezza di 7,5 metri e spessa 5 cm (ridotti a 3 lungo i bordi del tetto). Il nuovo metodo ci costruzione ha permesso sia di risparmiare molto sui materiali da costruzione sia di ottenere una soluzione molto più flessibile e adattabili a diversi tipi di design.
Il tetto della casa smart è molto leggero, ed è anche stato appositamente progettato per assumere la forma desiderata sotto il peso del calcestruzzo bagnato: la rete elettrica del tetto pesa infatti “solo” 500 kg e il tessuto 300 kg, per un totale quindi di 800 kg di materiale.
Sei sicuro di risparmiare al 100% con il tuo operatore di energia? Clicca qui e confronta la tua bolletta grazie al nostro comparatore e scopri quanto risparmieresti con PLT puregreen. Tutte le nostre offerte offrono solo energia prodotta esclusivamente da fonti 100% rinnovabili e Made in Italy per la tua casa e la tua impresa.