Puregreen Blog

Edilizia Green

Bonus green: detrazioni fiscali per chi cura giardini e terrazzi

Il 16 ottobre è stata varata dal Consiglio dei Ministri la nuova legge di Bilancio 2018, che include alcune importanti misure per la crescita della sostenibilità ambientale, comprese la stabilizzazione dell’ecobonus e l’istituzione del bonus green.
Sono confermate molte misure di contenimento della pressione fiscale e sviluppo – è riportato nel comunicato del Governo –, già contenute nella precedente legge di bilancio, quali le agevolazioni per gli interventi di ristrutturazione edilizia ed energetica, il superammortamento e l’iperammortamento”.
Il bonus verde consiste in una nuova misura che prevede la detrazione del 36% per la cura dei giardini e dei terrazzi e, più in generale, per la “sistemazione del verde” di aree scoperte di pertinenza delle unità immobiliari private di qualsiasi genere (terrazzi, giardini, anche condominiali), anche mediante impianti di irrigazione, nonché a lavori di recupero del verde di giardini di interesse storico.
L’ecobonus, invece, è una agevolazione fiscale destinata a chi sostiene interventi di riqualificazione energetica in casa, nella propria attività o nel proprio condominio.
Secondo i dati del servizio studi della Camera dei Deputati e del Cresme (Centro ricerche economiche sociali di mercato per l’edilizia e il territorio) quest’anno le varie forme di incentivazione (credito di imposta, ecobonus, sismabonus) produrranno 28 miliardi di investimenti e circa 400mila posti di lavoro fra diretti e indotto. Si stima, secondo i dati raccolti sempre dal Cresme, che gli incentivi fiscali per il recupero edilizio e per la riqualificazione energetica hanno interessato 16 milioni di interventi dal 1998 al 2017, ossia il 62% del numero di famiglie italiane stimato dall’ISTAT pari a 25,9 milioni.
Sei sicuro di risparmiare al 100% con il tuo operatore di energia? Clicca qui e confronta la tua bolletta grazie al nostro comparatore e scopri quanto risparmieresti con PLT puregreen. Tutte le nostre offerte offrono solo energia prodotta esclusivamente da fonti 100% rinnovabili e Made in Italy per la tua casa e la tua impresa.

Serve aiuto?

Serve aiuto? Un nostro operatore è pronto ad aiutarti, scegli il metodo che preferisci

oppure chiamaci gratis al numero verde 800.189.554

chiudi