Puregreen Blog

In arrivo l’auto con il “tetto fotovoltaico”

Le nuove auto Audi elettriche andranno (anche) ad energia solare. La casa automobilistica dei Quattro Anelli ha sottoscritto un accordo con la Alta Devices, una controllata della Hanergy Thin Film Power, emanazione della Hanery, colosso delle rinnovabili, ed entro fine anno dovrebbe essere completato il primo prototipo di auto con il “tetto fotovoltaico” per aumentare in maniera indiretta la percorrenza.
Il sistema fotovoltaico per auto di Audi sarà inizialmente appunto ubicato solo nella superficie vetrata del tetto, ma il progetto prevede che successivamente il sistema venga esteso all’intera parte superiore dell’auto. L’energia immagazzinata dal tetto servirà per l’impianto di climatizzazione e per il riscaldamento dei sedili.
La pellicola fotovoltaica prodotta da Alta Devices è sottile e flessibile e la sua efficienza è considerata elevata perché funziona anche in presenza di scarsa illuminazione e a basse temperature.
L’obiettivo di Audi, come ha spiegato Bernd Martens, il capo della divisione Ricerca & Sviluppo, è quello di arrivare a raccogliere energia anche per caricare la batteria: “Vogliamo aumentare l’autonomia in modo sostenibile”, ha precisato lo stesso Martens.

Serve aiuto?

Serve aiuto? Un nostro operatore è pronto ad aiutarti, scegli il metodo che preferisci

oppure chiamaci gratis al numero verde 800.189.554

chiudi