Puregreen Blog

Neve e ghiaccio si sciolgono con l’asfalto green

Un asfalto in grado di sciogliere la neve e il ghiaccio in maniera completamente green: a progettarlo è stato un pool di ingegneri del Peter Kiweit Institute del Nebraska. L’innovativo composto conduttivo (realizzato dalla miscela tradizionale con la quale si realizza l’asfalto a cui viene integrato un 20% circa costituito da materie conduttive in truciolo d’acciaio e particelle in carbonio) funziona liberando la carreggiata senza inquinare, al contrario dei tradizionali deghiaccianti chimici e del sale che tendono a penetrare nelle falde acquifere.
Un aiuto ai conducenti dei veicoli stradali, ma non solo. Il particolare manto stradale ha infatti suscitato l’interesse della Federal Aviation Administration, che crede nella possibilità di applicare questa tipologia di asfalto negli aeroporti del Nord America. L’idea è quella di ripavimentare le strade di servizio dei principali scali in modo da risolvere il problema dello sgombero della neve e del ghiaccio, così che i mezzi abbiano la piena mobilitànonostante le condizioni meteo avverse.
Al momento il progetto è in fase sperimentale ma in futuro potrebbe venire impiegato non tanto per asfaltare intere strade quanto piuttosto per riqualificare punti particolarmente sensibili quali attraversamenti pedonali e rampe di accesso.

Serve aiuto?

Serve aiuto? Un nostro operatore è pronto ad aiutarti, scegli il metodo che preferisci

oppure chiamaci gratis al numero verde 800.189.554

chiudi