Puregreen Blog

Albero di Natale vero o finto? I consigli di Confagricoltura per una festa green

Il dubbio di molti, in prossimità del mese di dicembre, è questo: come albero di Natale è meglio acquistarne uno vero o uno finto? Il consiglio per la soluzione più green arriva da Confagricoltura Toscana, secondo cui  sarebbe assolutamente preferibile prendere un albero di Natale vero, perché è più ecologico, rispetta l’ambiente fa bene alla nostra salute.

“Gli alberi di natale di plastica, di dubbia provenienza, possono rilasciare particelle nocive negli ambienti chiusi, compromettendo la salubrità dell’aria nelle nostre case – ha dichiarato Francesco Mati, presidente sezione florovivaistica di Confagricoltura Toscana -. Prodotti quasi tutti all’estero, gli alberti finti contengono cloruro di polivinile o PVC che, come noto, rilasciano sostanze particolarmente pericolose”.

Sempre secondo Confagricoltura un albero di Natale vero puòridurre l’inquinamento e donare tra le mura domestiche alcuni importanti benefici:  “Avere piante in casa, – specifica sempre Mati – migliora la qualità dell’aria che respiriamo, così come avere un buon sistema di climatizzazione e di filtraggio. Un albero di Natale vero, sia un abete in vaso o una punta, non solo non rilascia sostanze nocive, ma le abbatte e in più ha un buon profumo di resina che contribuisce a creare un clima di festa”.
D’altronde c’è anche da tenere in conto che un albero artificiale per essere più ecologico di uno vero dovrebbe, secondo una indagine, essere utilizzato per almeno 20 anni, mentre la media di utilizzo è di 6-9 anni.

Acquistare un albero di Natale vero è dunque una scelta green e “rispettosa della natura, per contribuire a un ciclo di vita e sostenere le aziende del territorio”, aggiunge il presidente Mati.
Sei sicuro di risparmiare al 100% con il tuo operatore di energia? Clicca qui e confronta la tua bolletta grazie al nostro comparatore e scopri quanto risparmieresti con PLT puregreen. Tutte le nostre offerte offrono solo energia prodotta esclusivamente da fonti 100% rinnovabili e Made in Italy per la tua casa e la tua impresa.

Serve aiuto?

Serve aiuto? Un nostro operatore è pronto ad aiutarti, scegli il metodo che preferisci

oppure chiamaci gratis al numero verde 800.189.554

chiudi

Pacchetto Premium PLT puregreen